Educazione alla cittadinanza attiva e alla legalità
![locandina violenza di genere](https://www.liceojoyce.edu.it/wp-content/uploads/2018/02/locandina_violenza_di_genere.jpg)
VIOLENZA DI GENERE. LA CULTURA DEL RISPETTO DELLE DIFFERENZE.
- Contribuire alla diffusione di buone pratiche di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti
- Consapevolezza della rilevanza mondiale della questione della violenza i diritti umani e in particolare del pregiudizio e della violenza di genere
- Conoscenza delle radici culturali del fenomeno (storia, letteratura, linguaggio)
- Ricostruire la complessità del fatto storico, analizzandone i collegamenti sul piano storico istituzionale
- Conoscenza di alcuni strumenti giuridici approntati dall’ordinamento; analisi delle fonti dottrinali e processuali
- Favorire l’approfondimento e la consapevolezza critica sui temi di storia contemporanea in cui lo studente sappia leggere e comprendere il presente
- Favorire nei ragazzi una costruzione del sé che superi le tentazioni del ricorso alla violenza
- Favorire l’acquisizione di strumenti (cognitivi e operativi) per la lettura critica delle rappresentazioni di sé e dell’altro, delle immagini, degli stereotipi, dei pregiudizi sedimentati nel proprio immaginario o sollecitati dalle rappresentazioni mediatiche.
- Stimolare la riflessione sul linguaggio sessista; sul pregiudizio verbale, come stereotipo linguistico; sulla discriminazione (es. tratti dalla storia e/o dall’attualità)
- Favorire l’acquisizione di competenze pragmatiche per la formazione del senso civico, l’abitudine al rispetto dell’”altro” e all’ascolto delle sue ragioni
- Favorire con il supporto della multimedialità, della didattica ludica e dei social network l’acquisizione di informazioni più consapevoli a partire dai dati reali e dal confronto diretto e personale con il fenomeno della violenza di genere.
leggi l’articolo di Castelli Notizie sulla premiazione
DESTINATARI
– un incontro per gli studenti delle classi del biennio (seconde) dei due indirizzi con l’intervento di Avvocati civilisti e penalisti esperti, dell’Arma dei Carabinieri e della Polizia di Stato;
– un incontro per gli studenti del triennio (classi quarte) dei due indirizzi mediante l’organizzazione di una simulazione di processo.
ATTIVITA’
– realizzazione da parte degli studenti di lavori individuali e/o di gruppo (testi, elaborati artistici, prodotti multimediali), con i materiali prodotti e accumulati durante le varie attività.
– I prodotti finali realizzati dagli studenti verranno presentati in un evento finale organizzato dalla scuola e dall’Ordine degli Avvocati di Velletri in collaborazione, con l’ Associazione Vittime del Dovere Onlus,
TEMPI
L’incontro sul tema prescelto, strutturato con modalità che verranno concordate con il referente del progetto per la scuola, dovrà essere collocato
Attività |
Pianificazione dei tempi di realizzazione | ||||||||
|
|
OTT |
NOV |
DIC |
GEN |
FEB |
MAR |
APR |
MAG |
PROGETTAZIONE con i REFERENTI ESTERNI Ordine degli Avv.i di Velletri e Ass. Vittime del Dovere Onlus per la pianificazione delle attività |
|
29.09.2017 |
|
|
|
|
|
|
|
1° Incontro presso l’Auditorium del Liceo Linguistico per il BIENNIO (classi I e II) intervento di sensibilizzazione – informazione sul tema |
|
|
|
|
fine gennaio
|
|
|
|
|
2° Incontro presso l’ Auditorium del Liceo Ling. per il TRIENNIO (Classi Quarte) (simulazione di un processo) |
|
|
|
|
|
fine febbraio
|
|
|
|
Realizzazione degli elaborati (singoli e /o di gruppo nei diversi mezzi espressivi: testuali, grafici multimediali) |
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Evento finale “Giornata della Legalità” |
|
|
|
|
|
|
|
|
|