Studenti Atleti

Link alla Nota MI n.3908 del 15/09/2023: Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023/2024

Il Joyce aderisce al programma sperimentale per una formazione di tipo innovativo destinato a studenti-atleti di alto livello: ai sensi del Decreto ministeriale 279 del 10 aprile 2018.

Il programma crea le condizioni per superare le criticità che nascono durante il percorso scolastico degli studenti-atleti, soprattutto le difficoltà nella regolare frequenza delle lezioni.
L’obiettivo è dare sostegno e supporto alle scuole per promuovere concretamente il diritto allo studio e il successo formativo anche di questi studenti.

Status di studente atleta di alto livello in ottica di verticalità

In continuità con le Linee Guida UE sulla doppia carriera, redatte a Bruxelles nel 2012, che si pongono di creare una linea comune su cui sviluppare programmi sostenibili all’interno del contesto europeo, in modo da tutelare gli atleti sia nella loro posizione di sportivi sia in quella di studenti e/o lavoratori, e alle Conclusioni del Consiglio e dei rappresentanti dei Governi degli Stati membri riuniti in sede di Consiglio, sulla doppia carriera degli atleti del 2013, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano – CONI, in un Tavolo di Lavoro istituito sulla base del Protocollo d’Intesa firmato a Roma il 2 luglio 2020 dai Presidenti di CONI, Centro Universitario Sportivo Italiano (CUSI) e UNISPORT ITALIA, ha proposto un documento di Linee guida nazionali per l’incentivo e il sostegno della dual career degli atleti di alto livello che intraprendano la carriera universitaria. Tale documento, che definisce “lo status di studente-atleta” in ambito universitario, indica, in analogia e continuità con il Progetto in esame, i criteri sportivi e generali, le agevolazioni essenziali per qualsiasi programma di dual career e le agevolazioni aggiuntive, la valutazione, i doveri dello studente-atleta, il supporto finanziario e il riconoscimento curriculare di tale carriera, mostrando una cura e un’attenzione sempre maggiore verso la Cultura dello sport nel percorso della vita dello studente.
In data 17 febbraio 2023 CIP, CONI, CRUI e Fondazione Milano Cortina 2026 hanno sottoscritto una Lettera d’intenti in cui le Parti si impegnano a sottoporre all’attenzione dei Ministri per lo Sport e i Giovani e dell’Università e della Ricerca le Linee Guida approvate da CONI e CIP.
Successivamente, il 27 aprile 2023, il CIP ha integrato e deliberato le Linee guida nazionali, rendendo l’atto ufficialmente esteso e riferito sia agli studenti-atleti olimpici che paralimpici.


In tale contesto, la raccomandazione rivolta alle Università comprende il riconoscimento del percorso di “Studente atleta di alto livello” svolto nella scuola secondaria di secondo grado dallo studente all’atto dell’iscrizione ad un corso di studi universitario, in particolare ai fini della creazione della graduatoria di accesso ai programmi di dual career, alla Commissione “è raccomandata l’assegnazione di punteggi curriculari aggiuntivi per coloro che avranno concluso con successo i programmi del progetto Studente-Atleta di alto livello, progetto coordinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e proposto agli Istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari del territorio nazionale”.

PFP per “Studenti-atleti di alto livello”

Sono considerati studenti-atleti di alto livello tutti coloro che sono in possesso dei requisiti riportati nell’allegato 1.
Gli studenti interessati, ed in possesso dei suddetti requisiti, ai fini della predisposizione del Progetto Formativo Personalizzato, dovranno seguire la seguente procedura:

  • 1. Compilare il modulo Google: https://forms.gle/hWG9vWLLHPvZj2nE9 entro e non oltre il 12 ottobre p.v.
  • 2. Richiedere la certificazione del possesso dei requisiti, alle Federazioni Sportive competenti (o ai Comitati Regionali). Certificazioni del possesso dei requisiti rilasciate dalle singole società o associazioni di appartenenza verranno rigettate dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
  • 3. Inviare la certificazione all’indirizzo e-mail studentiatleti@liceojoyce.it entro e non oltre il 15 novembre p.v.
  • 4. Una volta in possesso della certificazione il Consiglio di Classe potrà predisporre il PFP, che dovrà essere caricato dai docenti referenti del progetto piattaforma ministeriale dedicata entro e non oltre il 30/11/2023.

PFP per Studenti-atleti in assenza dei requisiti previsti dall’all. 1

È prevista la possibilità da parte dei singoli Consigli di Classe di riconoscere un PFP anche agli studenti-atleti che non posseggono i requisiti di “studente-atleta di alto livello”.
Gli studenti interessati, in assenza dei suddetti requisiti, ai fini della predisposizione del Progetto Formativo Personalizzato, dovranno seguire la seguente procedura:

  1. Compilare il presente modulo Google: https://forms.gle/hWG9vWLLHPvZj2nE9 entro e non oltre il 12 ottobre p.v.
  2. Inviare tutte le documentazioni riportate nella prima pagina del format fornito dal Liceo Joyce (allegato 2), all’indirizzo e-mail studentiatleti@liceojoyce.it entro e non oltre il 12 ottobre p.v.
  3. Il Consiglio di Classe predisporrà il PFP, sulla base delle misure compensative e dispensative previste della seconda parte del suddetto format.

N.B.: tesserati per i settori “propaganda” delle varie Federazioni Sportive, o per gli Enti di Promozione Sportiva, potranno richiedere il PFP solo se dalle dichiarazioni delle società o associazioni di appartenenza si evincerà un impegno (in termini di numero di gare svolte nell’anno precedente, numero di allenamenti settimanali e durata degli stessi) assimilabile ad attività agonistica.

– Per le classi del Linguistico: Prof.ssa Patrizia Cianfarani, email cianfarani.patrizia@liceojoyce.it

– Per le classi di Scienze Umane: Prof. Carlo Cuccioletta, email cuccioletta.carlo@liceojoyce.it

MODULISTICA

Modello PFP per studenti-atleti NON di alto livello

Modulo per richiesta di uscita anticipata per impegni sportivi calendarizzati

Allegati

About The Author

Allegati



  • Dimensione del file: Download: 0

Potrebbero interessarti anche...

Lettura facilitata