PCTO FBF Fatebenefratelli

L’attività è stata avviata molti anni fa dalla compianta prof.ssa Sportelli ed è divenuta un tassello importante nella crescita formativa e professionale dello studente e della studentessa di Scienze Umane del Liceo Joyce.

L’attività di collaborazione tra il Liceo J. Joyce di Ariccia indirizzo Scienze Umane e l’ospedale FBF di Genzano di Roma è attiva da 18 anni.  Tanti sono stati gli allievi che, grazie ai PCTO realizzati in collaborazione con l’equipe psichiatrica e riabilitativa, hanno scelto percorsi universitari orientati alla relazione di aiuto. Molti di loro attualmente lavorano presso il FBF, tantissimi hanno realizzato presso la struttura i percorsi di stage previsti dai corsi universitari.

OBIETTIVI E COMPETENZE

• Far conoscere la realtà della malattia mentale dopo la legge Basaglia
  • Far sperimentare all’allievo tirocinante nuove tecniche riabilitative, espressive, di recupero e di mantenimento cognitivo: Terapia cognitiva, logopedia, onoterapia, sporterapia, arte terapia e falegnameria per acquisire preprofessionalità e competenze
  • Far conoscere ruoli e compiti del team operativo di lavoro in una cultura e didattica orientante e formativa in situazione ed in itinere.
  • Acquisire competenze comunicativo-relazionali in un’educazione alla relazione empatica
  • “Esperienza sul campo” ed “Integrazione cognitiva” come momenti salienti della motivazione all’apprendimento per identificare il grado di consapevolezza delle tematiche trattate.

DESTINATARI il progetto è rivolto alle classi terze e quarte dell’indirizzo di Scienze Umane del liceo J. Joyce

MODALITA’ E TEMPI il progetto si articola in tre momenti:

• Un incontro plenario illustrativo presso l’auditorium dell’Istituto FBF
  • Una giornata di stage-osservazione per le classi terze
  • Tre giornate di stage-osservazione-intervento per le classi quarte
  • Una giornata conclusiva ludico-ricreativa presso il teatro dell’istituto FBF

Informazioni sull’istituto San Giovanni di Dio di Genzano.

Situato a pochi chilometri dal centro abitato e circondato da un ampio parco, è stato costruito nel 1954 dalla Provincia Religiosa di San Pietro dei Fatebenefratelli. La struttura svolge dal 1956 servizio di assistenza e riabilitazione psichiatrica nel territorio dei castelli romani: negli ultimi anni, a seguito della nuova legislazione in materia psichiatrica, ha ottenuto il riconoscimento ufficiale come Istituto di riabilitazione polivalente per le attività integrate (I.d.R), continuando l’attività di assistenza a lungo termine come Residenza Sanitaria Assistenziale (R.S.A.).Oltre all’assistenza residenziale con 230 posti letto , l’istituto svolge attività giornaliere ambulatoriali, di day hospital, e attività riabilitative come la fisioterapia, la logopedia e l’assistenza psicologica.

Dal 2003 ottenuto il riconoscimento come Centro Sperimentale Alzheimer: ospita persone adulte affette da demenza di Alzheimer in fase avanzata, per le quali propone forme sperimentali di trattamento, da quello farmacologico a quello riabilitativo e di mantenimento, utilizzando specifiche professionalità e valorizzando particolarmente le interazioni positive tra il paziente e il proprio nucleo familiare e sociale. Particolarmente attenta alle attività ludico-ricreative come strumento di riabilitazione, la struttura offre una piscina, alcune palestre, e diversi laboratori educativi di sport, pittura, ceramica, floricoltura, onoterapia. l’Istituto è, inoltre, sede della sezione locale dell’AFMAL – Associazione con i Fatebenefratelli per i Malati Lontani – che propone iniziative di solidarietà e beneficenza, e realizza progetti di sviluppo e sostegno alle popolazioni del Terzo Mondo.

a.s. 2020/21 sinossi delle attività