Informazioni corsi propedeutici SPAGNOLO

ATTIVITA’ SOSPESA per il 2021/22

CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE  “A2/B1 PARA ESCOLARES”

Corso di preparazione alla certificazione di spagnolo DELE per ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Durata del corso:  25 ore .

Per iscrivervi al corso è necessario utilizzare il modulo al seguente link

Orario: le lezioni saranno  pomeridiane e verranno impartite dalla Professoressa Eva Velletrani una volta alla settimana, il giovedì pomeriggio,  nella  sede del Liceo linguistico “James Joyce” Ariccia.

LIVELLO A2/B1 PARA ESCOLARES

Questo esame è stato creato per studenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. Di conseguenza, gli ambiti, i contesti e le situazioni comunicative sono stati adattati a tale fascia di età. A seconda del punteggio ottenuto, i candidati promossi potranno ricevere uno dei diplomi seguenti:

Il Diploma DELE A2, che certifica una competenza linguistica sufficiente per:

• comprendere e utilizzare espressioni quotidiane di uso frequente, per lo più correlate a delle aree di esperienza particolarmente rilevanti a causa della la loro immediatezza (informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti e luoghi d’interesse, lavoro, ecc.);
  • effettuare degli scambi comunicativi semplici e diretti su argomenti familiari e abituali e descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e dell’ambiente circostante;
  • affrontare questioni relative ai bisogni immediati.

Il Diploma DELE B1 certifica una competenza linguistica sufficiente per:

• comprendere i punti principali di testi orali e scritti in varietà standard della lingua che non siano eccessivamente locali, purché i discorsi versino su argomenti conosciuti riguardanti il lavoro, lo studio o la vita quotidiana;
  • comunicare nella maggior parte delle situazioni e dei contesti circoscritti a tali ambiti d’uso;
  • produrre testi semplici e coerenti su argomenti conosciuti o di interesse personale come la descrizione di esperienze, avvenimenti, desideri, progetti e aspirazioni oppure l’espressione di opinioni.

L’esame DELE A2/B1 para escolares è costituito da quattro prove, organizzate in due gruppi:

• Gruppo 1(Abilità di lettura/scrittura)
    • Comprensione di lettura (25 punti)
    • Espressione e interazione scritta (25 punti).
  • Gruppo 2 (Abilità orali)
    • Comprensione auditiva (25 punti)
    • Espressione e interazione orale (25 punti)

Il punteggio massimo è di 100 punti (25 punti per ciascuna delle 4 prove). Esistono 3 voti possibili a seconda del punteggio ottenuto in ciascuno dei gruppi di prove:

• NO APTO (non promosso) 0-19,99
  • A2 20,00-35,99
  • B1 36,00-50,00

I punteggi sopra indicati devono essere raggiunti in entrambi i gruppi di prove. Nel caso in cui si ottengano due punteggi diversi per entrambi i gruppi verrà preso in considerazione il più basso.

Le prove verranno somministrate in due momenti differenti:

• Esame scritto (somministrato nella data ufficiale degli esami DELE e nell’orario stabilito dalla sede di esame). Le prove verranno somministrate nell’ordine seguente:
    • Comprensione di lettura (50 minuti)
    • Comprensione auditiva (30 minuti)
    • Espressione e interazione scritta (50 minuti).
  • Esame orale (si potrà svolgere in una data anteriore o posteriore a quella dell’esame scritto)
    • Espressione e interazione orale (12 minuti + 12 minuti di preparazione)

Ulteriori informazioni (struttura e durata delle prove, modello di esame e guida all’esame) sono disponibili sul sito dell’Istituto Cervantes (in spagnolo) nei link seguenti: