PCTO COM4SCHOOL – Corso di formazione preparatorio

Il corso di formazione preparatorio al periodo di tirocinio presso le scuole primarie del territorio ha gli obiettivi di delineare, prima dell’attività in presenza, le seguenti tematiche:

• la competenza comunicativo-relazionale per un apprendimento significativo.
  • Le caratteristiche della comunicazione.
  • Risposte non efficaci per la maturazione della capacità decisionale dell’alunno.
  • Canali sensoriali e stili di apprendimento.
  • Strategie per valorizzare lo stile di apprendimento.
  • Elementi di psicologia della terza infanzia, i bisogni relazionali.
  • Suggerimenti operativi nel campo.
  • Risposte efficaci al problem solving.

Sono coinvolti gli/le alunni/e di terza LINGUISTICO

eventualmente anche alunni/e di quarta interessati

La prof.ssa Ferdinanda Buonocore tratterà il tema della “Comunicazione efficace rivolta a specificatamente a preadolescenti”

Il corso avverrà, in orario antimeridiano, e si concluderà con una seduta di feed-back a giugno, per complessive 12 ore.

Al corso seguirà l’attività “in campo” secondo le disponibilità delle scuole del primo ciclo, in orario pomeridiano e/o in orario antimeridiano nel giorno libero.

Il numero dei partecipanti è limitato a 20 persone

Qualora l’interesse dovesse essere maggiore sarà valutata la possibilità di attivare un secondo corso, anche in base alle disponibilità ad accogliere da parte delle scuole del primo ciclo. Hanno la precedenza gli/ le alunni/e delle classi terze del linguistico già iscritti.

Gli alunni minorenni ne daranno comunicazione ai genitori.

Referente è la prof.ssa Radosta.

Sospeso nell’a.s. 2020/21