Le attività del progetto “Io non odio”

La prevenzione è determinante, lo è ancora di più fra i giovani e le giovani. Per questo si è deciso di dare vita e continuità al progetto “Io non odio”, un percorso di sensibilizzazione – condotto nelle scuole del Lazio – sui temi del contrasto della violenza maschile contro le donne e degli stereotipi di genere, della promozione della parità e delle pari opportunità.
Il progetto prevede: percorsi di avvicinamento nelle scuole coinvolte attraverso diverse attività da declinare nell’ambito della programmazione scolastica corrente, grazie a workshop di approfondimento e a una progettazione condivisa con le insegnanti e gli insegnanti (invito alla lettura, proiezione di film, incontri tematici, laboratori, testimonianze dirette, spettacoli teatrali); organizzazione di alcune masterclass dove tutte le classi coinvolte nel progetto partecipano ad appuntamenti congiunti. Le masterclass coinvolgono diverse personalità note ai ragazzi e alle ragazze che possano parlare loro in maniera efficace e diretta sul tema dell’odio nelle sue diverse sfaccettature, in primis l’odio contro le donne alla base della violenza di genere e del femminicidio, ma anche delle diverse connessioni e sfaccettature che l’odio crea e propaga come l’omofobia, il razzismo e il bullismo.
Da questo percorso è nata una rete delle scuole del Lazio contro la violenza.