PCTO GAMUN Global Action Model United Nations at WFP HQ

Nell’ambito del progetto Diplomacy Education gli studenti del liceo Joyce hanno partecipato ad una simulazione dei lavori dell’ONU e di altri organismi regionali e mondiali presso la sede ONU del World Food Programme a Roma in qualità di rappresentanti del paese studiato e con il quale si è lavorato.

LA SIMULAZIONE ONU FINALE

Gli studenti partecipano ad una simulazione dei lavori dell’ONU e altri organismi regionali e mondiali presso la sede ONU del World Food Programme e/o della FAO a Roma in qualità di rappresentanti del paese studiato e con il quale si è lavorato. Gli studenti di tutti gli istituti partecipanti, inclusi quelli provenienti dalle scuole internazionali e dai paesi stranieri coinvolti, parteciperanno ai lavori ricoprendo vari ruoli, scelti dalla delegazione stessa degli studenti (head of delegationpermanent representativealternate representative(s)attaché, reporter per una testata giornalistica, fotografi, ecc.).

GAMUN (Global Action Model United Nations), simulazione delle Nazioni Unite ed ultima fase del progetto Diplomacy Education nell’a.s. 2020/21 si svolgerà nel periodo tra il

3-7 maggio 2021 in modalità online

GAMUN è la simulazione (Model) dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite organizzata da Global Action. La simulazione riproduce questa assemblea: la classe diventerà una delegazione che rappresenta il paese della Ambasciata assegnata. In particolare alcuni saranno delegati nelle commissioni a carattere specifico e tratteranno gli argomenti di alcune delle agenzie dell’ONU, ad esempio: UNEP si occupa dell’ambiente, WHO della salute, UNESCO di scienza ed educazione etc.

• NEW PROGRAMMA
  • DELEGAZIONI
  • Opening Ceremony: lunedì 3 maggio dalle ore 14:00 alle ore 15:00; interverranno diverse autorità e ambasciatori per avviare ufficialmente i lavori.
  • Lavori in commissione: martedì 4 maggio, mercoledì 5 maggio e giovedì 6 maggio, secondo il programma in allegato
  • Closing Ceremony: venerdì 7 maggio dalle ore 14:00 alle ore 15:00; interverranno diverse autorità e ambasciatore per concludere ufficialmente i lavori. Verranno presentate le risoluzioni degli otto comitati e verranno annunciati i premi.

Il programma, le modalità e link per seguire le Ceremonies vi saranno comunicate in seguito.

COMMISSIONI

Ogni commissione lavorerà per 2h e 30m al giorno secondo questa divisione in turni:

Turno 1: dalle ore 10:00 alle 12:30 ; Turno 2: dalle ore 13:30 alle ore 16:00 ; Turno 3: dalle ore 16:00 alle ore 18:30

NB: le attività verranno svolte su Cisco Webex.

SOCIAL MEDIA MANAGER e GIORNALISTI

I SMM ed i giornalisti riceveranno, sempre in prossimità del 3 maggio, i link per accedere a dei gruppi Facebook privati per ogni commissione, dove potranno seguire la diretta live dei lavori.

la simulazione si svolgerà in 4 lingue:

• inglese
  • spagnolo
  • francese
  • italiano

Ruoli:

• Delegato in Commissione: lavorano in coppia in ogni commissione; le commissioni sono le agenzie delle Nazioni Unite che trattano di alcuni argomenti nello specifico (ad esempio: salute, cambiamento climatico, diritti umani, sicurezza internazionale etc). I delegati rappresentano il Paese assegnato e dovranno concludere accordi e discussioni con i delegati degli altri paesi inserendosi completamente nel ruolo, facendo ricerche sugli approcci del paese agli argomenti della commissione.
  • Esperto: braccio destro del delegato, si occupa di fare ricerche sugli argomenti delle commissioni per aiutare i delegati nell’esposizione e prepara il Position Paper (un documento dove vengono elencate le posizioni del paese sugli argomenti della simulazione).
  • Social Media Manager: apre le pagine social della classe/paese su Instagram e/o Facebook, posta aggiornamenti sul lavoro della classe e post di interesse per il paese.
  • Giornalista: scrive articoli e reportage su argomenti di interesse per il paese, articoli di informazione e aggiornamenti sull’andamento del progetto Diplomacy Education/simulazione finale

Ognuno di questi ruoli sarà importante ed in base al lavoro complessivo del team, durante la cerimonia di chiusura sim potrebbe vincere l’award come “Best Delegation” di GAMUN 2021 (il più ambito tra gli award che consegneremo).

Ognuno dei ruoli sopra elencati riceverà delle direttive e verrà formato da esperti nel settore.

Qui di seguito trovate la suddivisione di massima dei ruoli

• Delegati nelle seguenti commissioni:

HRC (commissione in lingua francese) – 2 delegati

UNESCO (lingua inglese) – 2 delegati