Concorso Letterario “Se tu segui tua stella…”

Il 22/10/2021 e sarà presentata la seconda edizione del concorso, per l’a.s.2021-22. La nuova edizione del concorso, che ha il patrocinio del Sistema Castelli Romani, rientra nelle attività di potenziamento del Dipartimento di lettere del Joyce.

circolare 63 Presentazione del concorso

Il concorso è aperto a tutti gli studenti dell’Istituto e alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio  con l’obiettivo di rendere onore al sommo poeta Dante Alighieri.

La letteratura, in particolare l’opera dantesca, svolge non solo una funzione educativa nei confronti dei singoli studenti, ma rafforza il senso di appartenenza alla comunità nazionale, contribuendo alla formazione di cittadini responsabili e critici.

Nel coinvolgere le scuole del territorio si vuole rafforzare il senso di comunità educante che lega gli studenti partecipanti non con spirito competitivo e contrapposto ma con spirito di proficuo confronto alla ricerca delle radici comuni della nostra cultura letteraria, in cui Dante ha rivestito senza dubbio un ruolo preminente.

In allegato la brochure e il regolamento del concorso.

Referente è la prof.ssa Riti Daniela riti.daniela@liceojoyce.it