Pcto di Emergency: “Raccontare la Pace”

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento /Educazione Civica

Progetto in collaborazione con EMERGENCY: “Raccontare la pace nelle scuole”

Si comunica che l’evento in live streaming dell’11/11/2021 apre i lavori del PCTO organizzato e proposta da anni dalla ONG Emergency nelle scuole italiane; in questo anno particolare per Emergency, le docenti A. Barberi e V. Di Cesare del nostro Liceo hanno voluto contattare la ONG e stanno coprogettando insieme ai volontari S. Mariani e R. Pergameno di Emergency appunto, questa

1^ edizione A. S. 2021-2022 Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “J. Joyce con Emergency” in tema di

Cultura di Pace  e    Diritti Umani

Il percorso si presenta contemporaneamente come prassi di cittadinanza attiva e come esperienza di orientamento, per “ l’acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro”.

Circ 114 Sinossi delle attività

Circ 188 riorganizzazione delle attività

DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE per le giornate del 23/2 e 25/3

1° incontro Mercoledì 23/ 02 /2022
I° turno (h. 8.20- h. 11.10)
Le classi del Triennio 4SC, 4SB, 3LA presentano alle classi del Biennio del Liceo delle
SCIENZE UMANE 2ASU + 2BSU secondo la seguente scaletta:
● 4SC Conosciamo l’Afghanistan: geografia, cultura ed economia
● 4SB La condizione femminile in Afghanistan: storia e testimonianze
● 3LA Diario di una bambina afghana: la guerra vista dagli occhi di una bambina
2° turno (h. 11.10 – h 14.00)
Le classi del Triennio 3LA, 3LC, 4LC presentano alle classi del Biennio del Linguistico
2 LA, 2 LB, 2LF secondo la seguente scaletta:
● 3LC La cura in Afghanistan: ESSERE CURATI È UN DIRITTO DI TUTTI
● 4LC I diritti negati
● 3LA: Diario di una bambina afghana: la guerra vista dagli occhi di una bambina

#AFG20. Afghanistan 20. La guerra è il problema

5a edizione evento annuale Emergency Giovedì 11 novembre 2021,

ore 10:00-11:30 Live streaming #AFG20

Circ 108 Conferenza 11/11/2021

L’evento si svolgerà da Casa Emergency sarà condotto da Federico Taddia, autore televisivo e conduttore radiofonico, si occupa da sempre di tematiche legate alle nuove generazioni. Insieme a lui, tra gli ospiti in studio, Rossella Miccio, presidente di EMERGENCY, Giulio Piscitelli, fotoreporter freelance, il cui lavoro, legato principalmente a temi di attualità, lo ha portato in Siria, Afghanistan, Kosovo, Sudan, Egitto, Libia, Alidad Shiri, scrittore e giornalista nato e cresciuto in Afghanistan, da cui è fuggito a 10 anni per raggiungere l’Italia dopo un viaggio di 4 anni.