Prove INVALSI
Le Prove nazionali INVALSI (Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione) sono prove scritte svolte ogni anno da tutti gli studenti italiani delle classi previste dalla normativa. Il loro scopo è valutare, in alcuni momenti chiave del ciclo scolastico, i livelli di apprendimento di alcune competenze fondamentali in Italiano, in Matematica e in Inglese che la normativa prevede siano possedute da tutti i ragazzi. In base all’elaborazione dei risultati delle prove sono ottenute indicazioni per la valutazione a livello di classe, di istituto, regionale e nazionale
Per maggiori informazioni consultare il sito dell’INVALSI https://invalsi-areaprove.cineca.it/index.php?get=static&pag=home_rn
CALENDARIO delle PROVE a.s. 2021/22
CLASSI QUINTE dal 17 al 23 marzo 2022
circ 191 calendario e indicazioni operative
Di seguito sono riportati i protocolli di somministrazione, i laboratori e gli orari delle prove INVALSI che saranno somministrate in modalità CBT nei Laboratori informatici delle due sedi:
- La prova di ITALIANO, della durata 120 minuti (135 minuti per allievi DSA o disabili), si compone di 7 unità ciascuna con 7-10 domande.
- La prova di INGLESE è unica per tutti gli indirizzi di studio si riferisce ai livelli B1 e B2 del QCER. La durata: è di 90 minuti (105 minuti per allievi DSA o disabili) per la prova di lettura (reading) e di 60 minuti (75 minuti per allievi DSA o disabili) per la prova di ascolto (listening).
- La prova di MATEMATICA, si attesta in buona parte sui traguardi in uscita del IV anno della scuola secondaria di secondo grado. La durata della prova è 120 minuti (135 minuti per allievi DSA o disabili).
CLASSI SECONDE dal 18 al 24 maggio 2022