Viaggio nel mondo della poesia
Il Dipartimento di Lettere propone due spettacoli teatrali di lettura di poesie:
“Storia nostra: viaggio nel mondo della poesia italiana”
“Mithos, Memoria di un racconto”
di e con Camillo Marcello Ciorciaro, realizzati con le musiche originali di Davide Guglielmi
“Mithos, Memoria di un racconto”
Affascinante riscoperta dell’epica di Omero
circ283 Lo spettacolo, della durata di circa un’ora e trenta minuti, sarà presentato il giorno 11 maggio 2022, nell’Auditorium “Marie Paule Starquit”, dalle ore 8 e 30 alle ore 10 circa(prime due ore di lezione).
“Storia nostra: viaggio nel mondo della poesia italiana”
Circ 252 Lo spettacolo, della durata di circa un’ora e trenta minuti, sarà presentato il giorno 22 aprile 2022, nell’Auditorium “Marie Paule Starquit”, dalle ore 12 e 20 alle ore 14 (ultime due ore di lezione).
“Storia Nostra” è un affascinante viaggio nello straordinario mondo della Poesia Italiana, uno spettacolo in cui la musica dal vivo e i versi poetici si fondono in un’unica partitura. Dal ‘300 a oggi lo spettatore sarà accompagnato in un percorso fra i versi più emozionanti e coinvolgenti dei nostri sommi poeti.
Lo spettacolo nasce dall’esigenza di offrire ad un pubblico formato da studenti una mattina interamente dedicata alla poesia italiana. L’obiettivo è quello di riscoprire la musicalità della lingua italiana, il suo straordinario fascino e la sua indiscussa valenza poetica, in modo dinamico e divertente.
“Ungaretti diceva che la poesia “nasce in momenti speciali”, io spero che durante i miei matinée si possa anche solo sfiorare quella magia di cui parla lo stesso poeta.
La Poesia è un mondo infinitamente ricco di emozioni, ma anche un’occasione unica per vedere la vita da una prospettiva differente. Costruire uno spettacolo come questo e lavorare su testi così importanti è stata un’esperienza divertente ed entusiasmante.” (Camillo Ciorciaro)