6 giugno – Cerimonia di premiazione regionale del PREMIO ASIMOV

Il giorno 6 giugno 2022 alle ore 10 si svolgerà la cerimonia di premiazione regionale del PREMIO ASIMOV presso l’Aula Magna “Gismondi” della Facolta’ di Scienze dell’Universita’ di Roma Tor Vergata (Complesso SOGENE).

Il premio Asimov è un riconoscimento letterario per opere di divulgazione scientifica che premia alunni della scuola secondaria di secondo grado e scrittori. Quest’anno si è appena conclusa la VII edizione.

Scopo di questo premio è avvicinare i giovani lettori alla  cultura di carattere scientifico. Nasce nel 2015 da un’idea del fisico Francesco Vissani ed è oggi divenuto, grazie all’INFN ed ad altre collaborazioni, un premio a livello nazionale.

Dal 2020 l’iniziativa è arrivata oltreoceano con una prima edizione del Premio ASIMOV Brasil, organizzata dall’Instituto de Estudos Avançados (IdEA) e dall’Universidade Estadual de Campinas (Unicamp).

Alla sesta edizione hanno partecipato quasi 200 scuole per un totale di 10.000 studenti e studentesse.

Il premio prevede che gli studenti partecipino leggendo, recensendo, e votando uno dei cinque libri in gara, scelti da un team scientifico. Tale attività rientra tra quelle previste per il PCTO e prevede un riconoscimento pari a 30 ore.

Il libro vincitore viene determinato dal voto degli studenti che risultano membri della giuria. Le recensioni degli studenti vengono valutate da un comitato scientifico e quelle che risulteranno le migliori saranno premiate. Tutte le recensioni sono  sottoposte ad un controllo antiplagio.

Il comitato scientifico potrà proporre nella piattaforma i libri per la prossima edizione, sino al 30/06/2022.

Quest’anno alcuni alunni delle classi 4SA, 5SA, 5SB, 5SC del nostro liceo hanno partecipato a questa edizione del Premio Asimov con entusiasmo, supportati dai rispettivi docenti di matematica e di lettere. Una delle studentesse del Joyce è stata inserita nell’elenco delle migliori recensioni delle singole scuole del Lazio. Si tratta di Annalisa Cozzi, allieva della classe 5B del liceo delle Scienze Umane, la quale ha composto la recensione risultata la più efficace dell’istituto.

Alla cerimonia di premiazione parteciperà una piccola rappresentanza d’istituto, nel rispetto delle regole di sicurezza previste.

Interverranno all’evento Amedeo Balbi, vincitore della precedente edizione del Premio Asimov, e Licia Troisi vincitrice ex-equo di questa edizione.

Nelle pagine degli studenti che hanno partecipato e che hanno superato i controlli antiplagio è disponibile l’attestato di partecipazione.

Tutte le certificazioni potranno essere scaricate sino a metà Settembre.