Università Cattolica del Sacro Cuore: SMART ROAD – Scegliere consapevolmente per far strada al futuro

L’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC), nell’ambito dell’Investimento 1.6 del PNRR riguardante interventi di “Orientamento attivo scuola – università”, si è attivata per offrire agli studenti dell’ultimo biennio delle scuole superiori un percorso di Orientamento Post Diploma, finalizzato allo sviluppo delle competenze riflessive e trasversali necessarie per compiere una scelta consapevole del percorso di studi post-diploma.

L’UCSC sede di Roma ha proposto al nostro Liceo lo scorso 18 ottobre 2022 il corso SMART ROAD che mira a dare agli alunni l’opportunità di sviluppare consapevolezza rispetto alle competenze necessarie per operare scelte responsabili e di valore in merito alla realizzazione del proprio progetto di vita individuale e professionale.

Il corso è a titolo completamente gratuito per le scuole partecipanti, della durata di 15 ore (di cui almeno 10 in presenza, nel nostro Istituto, e 5 potenzialmente erogabili online) ed è stato strutturato da un Gruppo di lavoro formato da docenti dell’Università Cattolica esperti negli ambiti dell’educazione e della formazione superiore: si tratta di un ciclo di incontri in cui si alterneranno simulazioni di lezioni universitarie e attività laboratoriali, rivolto ad un gruppo di circa 20 studenti (interi gruppi classe o gruppi misti interni all’istituto). I particolari sono reperibili nella scheda sintetica del progetto formativo.

Il corso è rivolto:
nel Primo periodo dalla seconda metà di novembre a tutto dicembre 2022 alle CLASSI QUINTE;
nel Secondo periodo da febbraio a maggio 2023 alle CLASSI QUARTE
per entrambe le classi in orario pomeridiano, nei giorni di martedì e/o venerdì.

Gli studenti del 4° e 5° anno trovano qui i link al modulo ADESIONE CORSO dell’UCSC, in cui sono indicati i particolari per aderire al progetto Orientamento SMART ROAD – Scegliere consapevolmente per far strada al futuro. Completato il sondaggio, si deciderà se organizzare gli studenti in interi gruppi classe o gruppi misti interni all’istituto.

Referente: prof.ssa Valeria Di Cesare, FS per l’Orientamento in uscita.