Moduli di letteratura italiana del ‘900 e Roma

Dopo l’esperienza molto positiva dello scorso anno scolastico, vengono ripresi i moduli di Letteratura italiana del Novecento legati ad uscite sul territorio di Roma. Il progetto rientra nelle attività di potenziamento del Dipartimento di Lettere ed è svolto dalle prof.sse Daniela Riti e Manuela Valle.

La vastità della letteratura italiana costringe spesso, anzi sempre, i docenti di Lettere a dolorosi tagli nello svolgimento dei programmi. A ciò concorre la bellezza della letteratura italiana, che spinge i docenti a soffermarsi su poesie e prose di grandi autori cercando di farne cogliere il messaggio, lo stile, la musicalità o l’asprezza, l’efficacia. Il risultato è un alternarsi fra argomenti svolti e tanti altri che si sarebbe voluto svolgere, fino ad arrivare al quinto anno con molti autori recenti che si è costretti ad abbandonare al loro destino di rimanere nelle pagine intonse dell’ultimo volume di letteratura.
Da qui nasce l’idea di questo progetto, che prevede la trattazione di autori del Novecento italiano, affrontati attraverso la prospettiva dei loro contatti con Roma.
La Roma che andiamo a visitare è quella del centro, di Trastevere, un tempo un quartiere popolare diventato simbolo della romanità più verace; la Roma “bene” a nord, in zona Parioli, con la monumentalità di Ponte Milvio; la Roma di San Lorenzo, con la drammatica testimonianza del bombardamento del secondo conflitto mondiale; ma anche la Roma dei diseredati, degli emarginati che vivevano nelle baracche del quartiere Quadraro fino agli anni Settanta e dell’evoluzione sociale ed urbanistica del quartiere Tuscolano; la Roma del tram 19, che attraversa luoghi molto diversi e offre uno spaccato dalle zone residenziali del centro agli agglomerati urbani che man mano sono cresciuti nelle periferie.
Per le uscite ci si avvale di guide esperte dal punto di vista artistico e urbanistico-sociale.
Pur nella consapevolezza di ritagliare piccoli spazi nella prolifica produzione letteraria del Novecento e far conoscere solo zone circoscritte di Roma, ci si augura che questo lavoro costituisca un input per gli studenti, che faccia nascere in loro la curiosità di continuare ad esplorare libri di letteratura e percorrere vie e piazze della capitale.
Nel corrente anno scolastico vengono riproposti gli autori precedenti (con qualche modifica nei contenuti e/o nelle uscite) e vengono inseriti due autori nuovi.

Per gli studenti, ogni modulo corrisponderà a 10 ore di PCTO.

I moduli sono indipendenti gli uni dagli altri

(Si consiglia tuttavia di seguire abbinati i moduli di Pasolini-Savinio e/o Moravia-Morante, le cui rispettive uscite sul territorio sono unificate in una stessa giornata).

L’iscrizione va effettuata iscrivendosi alle rispettive classroom:

PIER PAOLO PASOLINI: codice della classroom: m6uww3m

ALBERTO SAVINIO: codice della classroom: w7kgirn

ALBERTO MORAVIA: codice della classroom: a6yu3dk

ELSA MORANTE: codice della classroom: ywu2d6x

EDOARDO ALBINATI: codice della classroom: t7ndh7p

TRILUSSA: codice della classroom: q3tp6dq

All’interno di ogni classroom verrà inserito materiale didattico del rispettivo autore. Gli studenti sono tenuti a controllare le eventuali comunicazioni(sulle uscite o su altro) che le docenti forniranno tramite la classroom.
Per informazioni e chiarimenti si può scrivere alle docenti:

riti.daniela@liceojoyce.it     e  valle.manuela@liceojoyce.it

DESTINATARI: studenti  della scuola  (triennio di entrambi gli indirizzi)

Gruppi pomeridiani di 25 studenti max, su adesione volontaria (è previsto un ampliamento del numero massimo, qualora dovessero pervenire molte richieste).

Gli studenti minorenni dovranno fornire l’autorizzazione per le lezioni e separatamente l’autorizzazione per l’uscita. I moduli delle rispettive autorizzazioni sono inseriti all’interno di ogni distinta classroom.

Le autorizzazioni per le lezioni compilate dai genitori vanno inserite scannerizzate nella classroom oppure portate in formato cartaceo alle docenti referenti.

 Le autorizzazioni per le uscite (anche degli studenti maggiorenni) dovranno essere consegnate esclusivamente in formato cartaceo.

circ.144 avvio attività

Programma:

PRIMO MODULO: Pier Paolo Pasolini. (Modulo aperto agli studenti del triennio che non lo abbiano frequentato l’anno scorso)

Stupenda e misera città. Esplorazioni urbane tra vecchie e nuove marginalità attraverso i romanzi romani di Pasolini, ma anche alla scoperta di esempi virtuosi e progetti di riqualificazione urbana.

Lezioni in sede centrale: 25 ottobre e 28 ottobre (ore 14:30-17)

(prof.ssa Manuela Valle)

SECONDO MODULO: Alberto Savinio (Modulo aperto agli studenti del triennio che non lo abbiano frequentato l’anno scorso)

La letteratura fantastica. Squarci di Roma attraverso una lettura surreale che deforma la realtà e ne fa emergere tratti imprevedibili.

Lezioni in sede centrale: 22 novembre e 24 novembre (ore 14:30-17,00)

(prof.ssa Daniela Riti)

Uscita sul territorio di Roma (intera giornata) il 28 novembre, collegandosi alle pagine di entrambi gli autori presentate negli incontri precedenti.

TERZO MODULO: Alberto Moravia dei Racconti romani. (Modulo aperto a tutti gli studenti del triennio, anche a chi lo abbia seguito l’anno scorso)

La biografia di Moravia, il matrimonio con Elsa Morante e attenzione particolare al periodo romano.

I Racconti romani: il camionista, il pignolo, l’impataccato, la faccia da norcino, il godipoco, lo sciupone..La grande città narrata in prima persona da una folla di personaggi che vive di espedienti.

Lezioni in sede centrale: 31 gennaio e 3 febbraio (ore 14:30-17)

 (prof.ssa Daniela Riti)

QUARTO MODULO: Elsa Morante del romanzo La Storia. (Modulo aperto a tutti gli studenti del triennio)

Gli umili, gli indifesi e i piccoli innocenti nello sfondo di una Roma ferita dai rastrellamenti nazisti e dai bombardamenti. La Storia con la s maiuscola: uno scandalo che dura da diecimila anni.

Lezioni in sede centrale: 28 febbraio e 3 marzo (ore 14:30-17)

 (prof.sse Daniela Riti e Manuela Valle)

Uscita sul territorio di Roma (8 marzo intera giornata), collegandosi alle pagine di entrambi gli autori(Moravia e Morante) presentate negli incontri precedenti.

QUINTO  MODULO: Edoardo Albinati del romanzo 19 (Modulo aperto a tutti gli studenti del triennio)

Un lungo percorso in tram da Roma centro a piazza dei Gerani con il fascino di un mezzo pubblico antico ma ancora funzionale. Da Roma centro alla periferia: attraverso i finestrini panoramica di una città che cambia volto.

Lezioni in sede centrale: 18 aprile e 21 aprile (ore 14:45-16:30)

Uscita sul territorio di Roma (27 aprile intera giornata), collegandosi alle pagine dell’autore presentate  negli incontri precedenti.

(prof.ssa Manuela Valle)

SESTO MODULO: Trilussa. (Modulo aperto agli studenti del triennio che non lo abbiano frequentato l’anno scorso)

Nun c’era un muro senza un manifesto,/Roma s’era vestita d’Arlecchino..”(Doppo l’elezzioni) Trilussa, la voce di Roma. L’umorismo e la morale in chiave satirica.

 Lezioni in sede centrale: 10 maggio e 12 maggio(ore 14:45-16:30)

Uscita sul territorio di Roma ( 16 maggio intera giornata), collegandosi alle pagine dell’autore presentate  negli incontri precedenti.

 (prof.ssa Daniela Riti)

Allegati

About The Author

Allegati



  • Dimensione del file: Download: 0

Potrebbero interessarti anche...

Lettura facilitata