PagoInRete

Il DL 76 del 16 luglio 2020 – Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale, con l’art. 24, c.2 ha prorogato al 1 marzo 2021 la data a partire dalla quale i genitori degli alunni dovranno effettuare tutti i pagamenti dei servizi acquistati dalle scuole, nonché il versamento dei contributi volontari, attraverso il portale PagoinRete.

Ovvero utilizzando la funzione di PagoinRete Erogazioni liberali/ Versamenti volontari (specificare nome dell’ alunno/a e la classe frequentata).

Il sistema PagoInRete consente la visualizzazione e il pagamento degli avvisi telematici, relativi a tasse e contributi scolastici, emessi dalle segreterie scolastiche per gli alunni frequentanti. Si potranno visualizzare gli avvisi telematici di pagamento emessi dagli istituti di frequenza degli alunni associati al codice fiscale dei genitori.

Informativa privacy

Per ogni alunno associato al profilo si riceveranno sulla casella di posta elettronica personale1 le notifiche degli avvisi telematici emessi dalla scuola di frequenza e le ricevute dei relativi pagamenti telematici effettuati.

SERVIZI PAGABILI

Per ogni pagamento telematico si potrà anche scaricare dall’applicazione l’attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali. La normativa in materia di detrazioni fiscali permette alle famiglie di detrarre tutte le spese scolastiche, compresi quindi: viaggi e visite d’istruzione, quote frequenza corsi sportivi etc.; pertanto questo nuovo sistema permetterà di avere un elenco completo delle spese sostenute. Il sistema quindi consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalla scuola per i diversi servizi erogati:

 Attività extracurriculari

 Viaggi di istruzione e viaggi studio

 Certificazioni linguistiche e spese per gli Esami DIPENDE DAI CORSI E DAGLI ESAMI

 Partecipazione a spettacoli o altri eventi.

 Rimborso di spese obbligatorie nei casi previsti

 Corsi Cambridge e spese per gli esami CORSO €240/anno; ESAMI (€)

 Tasse scolastiche obbligatorie (con pagamento a favore dell’agenzia delle entrate).

 Contributi volontari per il liceo ORDINARIO €80/anno  e RIDOTTO €40/anno x ISEE<10  mila €