PCTO Il cammino verso Medicina Uniroma1

DIPARTIMENTO DI SCIENZE ANATOMICHE, ISTOLOGICHE, MEDICO LEGALI E DELL’APPARATO LOCOMOTORE

Il Cammino verso Medicina è un progetto di formazione e acquisizione di basic e soft skill che permette agli studenti non solo di approfondire le proprie conoscenze, ma anche di sviluppare nuove competenze.
Il progetto si articola in cinque fasi:
1. Test conosci te stesso sul portale Sapienza www.uniroma1.it: permette allo studente di auto valutarsi e orientarsi nel percorso di studio.
2. VIVI UNA MATTINA UNIVERSITARIA IN DAD per calare gli studenti nella realtà universitaria, stabilire relazioni e comunicare con i propri pari (peer to peer), ponendosi domande e trovando le risposte nelle aule universitarie.
3. Videolezioni sulla gestione dell’ansia e di medicina narrativa: lo studente imparerà a gestire il tempo e lo stress.
4. Preparazione di un articolo scientifico o di un testo di medicina narrativa su padlet, canva, geogebra sulle discipline oggetto di studio nella piattaforma. Lo studente dovrà organizzare il proprio lavoro, i propri saperi, e creare una pagina scientifica su un argomento concordato con il tutor esterno. Acquisirà nuove competenze digitali imparando a costruire un padlet o un ebook. Potrà anche lavorare in gruppo.

Tutor interno : Prof.ssa Valeria Di Cesare dicesare.valeria@liceojoyce.it

circ 62 avvio del progetto a.s. 2021/22

circ 155 Conferenza di presentazione 22/12/21

Conferenza di presentazione del Progetto Orientamento In Rete
22 dicembre 2021 – XXIII Digital Edition

LOCANDINA

INFORMAZIONI sui corsi estivi (in aggornamento)

I corsi sono aperti a tutti gli studenti (ultimo, penultimo anno di scuola superiore e studenti già diplomati). Per i Corsi di Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Professioni sanitarie, Farmacia, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Biotecnologie, Scienze biologiche, Veterinaria, Psicologia.

L’iscrizione avviene tramite il pagamento di un bollettino di 70 euro- 40 euro per Psicologia collegandosi al sistema Infostud dalla pagina https://www.uniroma1.it/it/pagina-strutturale/studenti; si terranno in Sapienza per la preparazione ai test di ammissione delle facoltà biomediche; in dettaglio, si prevedono:

• Lezioni teoriche delle discipline oggetto del bando tenute da docenti

• Esercitazioni pratiche di test con spiegazioni affidate a docenti e/o studenti in videoconferenza in modalità sincrona;

• Simulazioni online secondo i tempi e le modalità richieste dal MIUR con conseguente correzione dei docenti

– Per le Facoltà biomediche: Logica, Chimica, Biologia, Fisica, Matematica, Cittadinanza e Costituzione per un totale di 140 ore.

– Per Psicologia: Logica e Comprensione del testo, Matematica, Inglese per un totale di 40 ore.

Sono previsti corsi in italiano (dal 30 aprile al 31 luglio 2021 in modalità sincrona e asincrona;  dal 5 al 18 agosto in modalità asincrona e dal 19 al 31 agosto 2021 in modalità sincrona) e in inglese (dal 19 al 31 luglio 2021 in modalità sincrona), in presenza e online.

Verranno attivati corsi di diverso livello per gli studenti di quarto anno e di quinto anno.

Per ulteriori informazioni, rivolgersi alla docente tutor V. Di Cesare: dicesare.valeria@liceojoyce.it