PON Inclusione sociale e lotta al disagio

Fondi Strutturali Europei– Programma Operativo Nazionale “Per lascuola, Competenze eambienti per l’apprendimento” 2014/2020. Avviso pubblico 10862 del 16/09/2016 “Progetti di inclusione sociale e lotta al disagio nonché per garantire l’apertura delle scuole oltre l’orario scolastico soprattutto nelle aree a rischio e in quelle periferiche”. Progetto “In. Joyce (inclusione al Joyce)”.10.1.1A-FSEPON-LA-2017-236

Il progetto si articola in alcuni moduli progettati partendo dagli esiti del RAV, individuando gli elementi di debolezza dell’istituto. Le linee di azione sono due: 1) creare attività integrate tra compagni con livelli di abilità molto eterogenei. Due moduli: a) Con il Basket si cercherà di esperire tutti quegli elementi che fanno di un gruppo una squadra , e di migliorare con i suoi principi (motivazione, attacco, difesa, sostegno di squadra, leadership …) le competenze per una migliore partecipazione attiva alla vita.b) Il secondo, di psicomotricità, nasce dalla esigenza di creare un’attività integrata tra compagni con livelli di abilità molto eterogenei proprio per sviluppare processi di integrazione, di sostegno reciproco e di valorizzazione delle diversità. 2) rafforzare le competenze di base. Due moduli: Il primo, sulle competenze di lingua italiana, si articola in incontri in cui i docenti presentano autori della letteratura italiana attraverso presentazioni multimediali e analisi di brani antologici. Alcuni autori sono avvicinati a scrittori stranieri o a uomini di scienza, in un connubio di discipline diverse. Il secondo, sull’ area logico-scientifica, si articola in incontri in cui vengono potenziate le competenze scientifiche, di cultura generale e logica (determinanti per lo svolgimento di tutte le discipline scolastiche e fondamentali per affrontare i test d’ingresso delle facoltà universitarie a numero chiuso). Un modulo di laboratorio teatrale nelle lingue straniere, in cui gli studenti vengono sensibilizzati a cogliere l’espressività teatrale, potenziando le loro competenze linguistiche di comprensione, di espressione nella stesura di elaborati, ampliando inoltre la loro conoscenza delle culture europee. Altri due moduli per le certificazioni linguistiche ed Eipass, per il potenziamento delle lingue straniere.

L’obiettivo è far acquisire agli studenti la consapevolezza della ricchezza culturale della propria nazione e dell’Europa, rafforzando la propria identità di cittadini europei; sviluppare la capacità di compiere lavori di ricerca autonomi; potenziare la capacità di ascolto durante le lezioni; potenziare le capacità espressive, sia in forma scritta che orale; accostarsi alla scuola con un nuovo approccio, in cui lo studente si senta protagonista del proprio percorso scolastico; sviluppare il senso critico e la capacità di riflessione; acquisire la capacità di assemblare contenuti afferenti a discipline diverse; trarre conclusioni logiche e deduzioni fondate su informazioni testuali e dati numerici intraprendere approcci critici basati sulle evidenze e aperti a considerare delle alternative. Sviluppare le competenze socio-relazionali, motivare positivamente verso la scuola gli alunni che manifestano difficoltà o disagio attraverso la costituzione di un gruppo di riferimento migliorando in questo modo il senso di appartenenza al Liceo James Joyce.

Bandi:

ESPERTI TUTOR INTERNI