Progetto Nazionale “Stop Deep Web”

Nell’ambito del Progetto Nazionale “Stop Deep Web” (progetto ministeriale per sviluppare una maggiore consapevolezza rispetto alla pericolosità che l’accesso e la fruizione di alcuni siti dedicati alla promozione e commercializzazione di sostanze psicotrope può rappresentare per gli adolescenti), è proposto al Nostro Istituto un laboratorio di Teatro Forum che è articolato in tre incontri:

2 incontri di tre ore (pomeridiani)

1 incontro di due ore da effettuarsi entro fine Gennaio e da concordare,

in cui un gruppo di studenti 12/20 (max) delle classi terze e quarte costruiranno delle scene sui temi della libertà di scelta in rapporto alle dipendenze e/o ai rischi che si corrono navigando in rete.
Saranno usate tecniche ludico-teatrali che valorizzeranno l’energia di gruppo e l’intelligenza collettiva.

In quattro incontri successivi il gruppo di lavoro presenterà le scene create a un pubblico di 30 studenti per un totale di 120 partecipanti che entreranno nel vivo della scena e della elaborazione. Per i primi tre incontri si propongono agli studenti le seguenti date di Gennaio 2019: giovedì 17 e martedì 22 gennaio dalle 15 alle 18.

A conclusione del percorso saranno effettuate riprese video ed entro il mese di Marzo lo spettacolo verrà messo in scena per tutti gli studenti dell’Istituto.
Il progetto è completamente gratuito. Chi fosse interessato, potrà rivolgersi alla prof.ssa Pamela Marchesotti per le adesioni entro e non oltre il 15 gennaio 2019.

Responsabili del progetto la Cooperativa sociale Anima mundi: Dott.sse Gemma Ciccone, Rosa Martino, Milva Pistoni