PCTO – FabLab@HPE – “Formazione Mentor e programmazione (Scratch)”

Programma di Formazione Mentor Coding”.
Il progetto si riferisce al tema del “pensiero computazionale” e si esplica in un contesto
internazionale (sia per l’azienda di riferimento, che ha sedi in tutto il mondo, sia per l’attuazione del progetto nell’ambito di un programma internazionale di FabLab).
Il progetto ha un format che, attraverso la disponibilità all’apprendimento degli studenti, prevede:

  1. uno specifico calendario di eventi formativi (erogati da tutor volontari senior di HPE con
    decine di anni di esperienza nell’ICT) che verrà condiviso dai tutor HPE entro la sessione
    di “kick off” e che si svolgerà nella modalità “a distanza” (ossia con le tecnologie della
    Didattica a Distanza – DAD). Tali eventi potranno essere svolti in orario scolastico e non, in
    accordo tra i tutor HPE e i referenti per la/le classe/i.
    Gli eventi formativi riguarderanno i seguenti temi:
    • kick off: descrizione del progetto, obiettivi, piano di progetto e deliverable
    • soft skill di comunicazione: le regole della comunicazione, la comunicazione verbale e
    non verbale, inclusive dell’approccio e degli strumenti propri di una DAD
    • il coding: basi di programmazione intuitiva secondo il concetto dei “blocchi”, attraverso
    il linguaggio Scratch, sviluppato dal M.I.T., la adesione ad una community del Coding e
    la partecipazione attiva alla preparazione degli eventi di Coding in un FabLab ed ai
    relativi tutorial per la diffusione del pensiero computazionale
  2. ore dedicate allo studio in autonomia e alle attività preparatorie (da svolgere in orario non
    scolastico) finalizzate alla ricerca e all’approfondimento dei concetti spiegati negli eventi
    formativi: studio dei tutorial, sviluppo di semplici programmi e giochi con Scratch, con
    pubblicazione di un artefatto nella community del Coding
  3. la realizzazione attiva alla preparazione di un evento di Coding (che si svolge, solitamente,
    la domenica mattina) di HPE e alla partecipazione a tale evento come “assistente” (mini
    mentor). Tale evento si svolgerà nella modalità “a distanza”.

Il progetto attribuirà fino ad un massimo di 30 ore per studente, previa verifica della partecipazione
agli eventi formativi, alle ore di studio, alla realizzazione del tutorial e all’evento di Coding nella
modalità “a distanza” da parte dei tutor HPE. Gli eventi formativi, a calendario, e l’evento di
Coding, non saranno ripetibili, pertanto si raccomanda la massima partecipazione agli stessi,
anche al fine di contribuire al raggiungimento del monte ore previsto.
Al termine del progetto, gli studenti interessati a questo percorso saranno in grado di realizzare un
“gioco elettronico” su un PC, di poterlo presentare nella modalità di DAD, di preparare un tutorial e
di poter diventare, in futuro, “mentor” per gli allievi più giovani, nelle sessioni che vengono svolte
circa ogni mese nel CoderDojo@HPE EUR e nelle modalità previste, o simile evento.

Le sessioni di “Formazione Mentor e programmazione (Scratch)” si terranno presso il Lab. di informatica della scuola:

a.s. 2018/19 Per tutti i dettagli consultare la CIRC.206

About The Author

Allegati



  • Dimensione del file: Download: 0

Potrebbero interessarti anche...

Lettura facilitata