PCTO ASUE

Circ 117 Iniziative di PCTO e di Educazione civica

Si comunica che il 29 novembre 2021 avrà inizio il Laboratorio di Educazione Civica in collaborazione con gli ASUE: Archivi Storici dell’Unione Europea di Firenze, Centro di ricerca per la conservazione archivistica e lo studio della storia dell’integrazione europea, secondo il seguente calendario:

Biennio  2 LB,  2 LH

Triennio 3 LB, 4LE, 4LA
CRONOPROGRAMMA PREVISTO:
Lunedì 29/11/21     (h.10:20-12:10)
Venerdì 17/12/21    (h.11:10-13:10)
Martedì 18/1/22      (h.10.20-12:10)
Febbraio – marzo 2022   Visita” Villa Salviati” sede degli Archivi Storici UE di Firenze
Aprile: allestimento lavoro conclusivo.
Educazione civica: Biennio

PCTO Triennio  30 h.

circ 67 PCTO e percorso di Ed. Civica con il Programma educativo degli Archivi storici dell’Unione europea sul tema L’EUROPA E GLI EUROPEI: 80° ANNIVERSARIO DEL MANIFESO DI VENTOTENE.

Giovedì 7, 14, 21 e 28 Ottobre, dalle ore 10 alle ore 12, la classe 5BL partecipa ad un percorso di approfondimento sul Manifesto di Ventotene, redatto da A. Spinelli ed E. Rossi – dei quali le carte e documenti sono conservati dagli ASUE- finalizzato alla realizzazione di un workshop presso gli Archivi storici dell’Unione Europea con sede a Firenze (Istituto Universitario Europeo), previsto per gennaio-febbraio, nonché alla possibilità di svolgere,in conclusione del percorso, un laboratorio in presenza presso l’Isola di Ventotene (marzo-aprile).

Agli incontri parteciperanno i formatori degli ASUE; la referente del Programma educativo, la dott.ssa Leslie Nancy Hernandéz Nova; la referente del progetto prof.ssa Barbara D’Ambrosio; gli ex-studenti del 5BL, Massimo Rufo e Camilla Pasqualini, partecipanti all’ultimo “Seminario nazionale di formazione federalista di Ventotene”.

Evento finale circ 275

Seminario Internazionale di Ventotene 2021: 29 agosto – 3 settembre

Gli ex alunni del Joyce (classe 5BL dell’a.s. 2020-21) Camilla Pasqualini, Massimo Rufo, Sara Troiani, Naomi Ntumba Kasongo, sono tra i 150 giovani partecipanti al Seminario che si sta svolgendo presso l’Isola di Ventotene, vincitori del concorso indetto dall’Istituto di Studi Federalisti Altiero Spinelli. Gli studenti hanno partecipato al concorso all’interno dell’attività PCTO con gli Archivi Storici dell’UE. Sono stati inoltre coinvolti nei lavori del Seminario dalla referente del Programma educativo degli ASUE, Leslie Hérnandez Nova, per la presentazione della mostra permanente allestita presso la scuola, “L’Europa e gli europei 1950>2020: 70° Anniversario della Dichiarazione Schuman”.