PCTO Progetto Me.Mo.

Merito e Mobilità Sociale (ME.MO.)

ME.MO. 2.0 è un programma di orientamento completamente gratuito che si svolge da dicembre 2021 a luglio 2022 ed è realizzato come attività PCTO (Percorso per lo sviluppo di competenze trasversali e l’orientamento). Il progetto si propone di accompagnare verso la scelta universitaria un numero selezionato di studenti di merito del penultimo anno della scuola secondaria superiore attraverso un percorso di orientamento articolato in momenti di orientamento informativo, percorsi formativi e di crescita personale, lavori di gruppo, workshop e attività di didattica orientante.

Il progetto formativo

I 360 partecipanti saranno suddivisi in squadre di 15/20 studenti organizzate su base territoriale/regionale. Ogni squadra sarà seguita da due allievi tutor della Scuola Superiore Sant’Anna, affiancati dagli studenti dei Collegi di Merito e della Scuola Normale Superiore. Il programma prevede una serie di incontri che saranno realizzati in modalità mista, ovvero online e in presenza compatibilmente con le misure connesse con la pandemia in corso. Nel caso di incontri in presenza per ogni squadra sarà individuata una sede di riferimento, facilmente raggiungibile dall’abitazione di tutti gli studenti. Ai partecipanti la Scuola Superiore Sant’Anna assicura il rimborso delle spese sostenute per gli spostamenti.

Il progetto formativo prevede un impegno complessivo di 90 ore per ogni studente (di cui 40 ore in presenza e almeno 50 ore di coaching e mentoring in remoto) e si articola lungo le seguenti linee di intervento:

Due ns studentesse sono state selezionate per la partecipazione al Progetto ME.MO. 2.0, come si può vedere nell’elenco degli studenti ammessi riportati al seguente link.

La convenzione

Avvio del progetto: 14/2/2022 Un pomeriggio con Francesco Giorgino