PCTO CSM ASL RM6 Centro diurno “Il volo libero”

Il Progetto, promosso da qualche anno dal compianto Dr. Eduardo Ferri, Psichiatra e perno fondamentale del Dipartimento di Salute Mentale della Asl Roma 6, viene proposto a tutte le classi terze e quarte di Scienze Umane e costituisce un elemento fondante del percorso formativo dello studente e della studentessa.

L’attività di collaborazione tra il Liceo J. Joyce di Ariccia indirizzo Scienze Umane e l’ASL RM6 di Albano L. è attiva dal 2015.

OBIETTIVI E COMPETENZE

• Far conoscere nuovi approcci terapeutici e riabilitativi per la cura del disagio psichiatrico in una cultura della sensibilizzazione alla diversità per combattere lo stigma e il pregiudizio
  • Far conoscere la realtà della malattia mentale dopo la legge Basaglia
  • Far sperimentare all’allievo tirocinante nuove tecniche riabilitative, espressive, di recupero e di mantenimento cognitivo per acquisire preprofessionalità e competenze
  • Far conoscere ruoli e compiti del team operativo di lavoro in una cultura e didattica orientante e formativa in situazione ed in itinere.
  • Acquisire competenze comunicativo-relazionali in un’educazione alla relazione empatica
  • “Esperienza sul campo” ed “Integrazione cognitiva” come momenti salienti della motivazione all’apprendimento per identificare il grado di consapevolezza delle tematiche trattate.

DESTINATARI il progetto è rivolto alle classi terze e quarte dell’indirizzo di Scienze Umane del liceo J. Joyce

MODALITA’ E TEMPI il progetto si articola, di norma, in tre momenti:

• Un incontro in aula
  • Una giornata di stage-osservazione per le classi terze presso il CSM dell’ospedale Spolverini di Ariccia
  • Una giornata di stage-osservazione-intervento per le classi quarte presso il centro diurno “Il volo libero” di Albano L.
  • Una giornata conclusiva ludico-ricreativa presso l’auditorium del Liceo Joyce

Circ 219 attività 2021/22

Nelle date indicate le alunne e gli alunni si recheranno direttamente presso il centro diurno “Il Volo Libero” di Albano L.