PCTO WDM@HPE

Wellness Digital Music

Il progetto “Wellness Digital Music” (WDM) proposto da Hewlett Packard Enterprise (HPE) si riferisce al tema della promozione delle discipline secondo la logica “STEM” (Science, Technology, Engineering and Mathematics), ma in un ambito multidisciplinare e “trasversale” con le discipline che fanno riferimento alle scienze umane e si esplica in un contesto internazionale (sia per l’azienda di riferimento, che ha sedi in tutto il mondo, sia per il contenuto del progetto, che sisviluppa su tematiche di estensione e rilevanza internazionale).

Il progetto WDM@HPE  sarà relativo alla musica digitale e all’editing multimediale come forma di rappresentazione digitale non verbale

Gli eventi formativi (circ 133) riguarderanno i seguenti temi:

30/11 – avvio progetto.

L’incontro si svolgerà in Auditorium dalle 9:10 alle 11:10 (gli alunni scenderanno alle ore 9:00 per iniziare la sessione come previsto ) .

kick off: descrizione del progetto, obiettivi, piano di progetto e deliverable

soft skill di comunicazione e presentazione: le regole della comunicazione, la comunicazione verbale e non verbale, con un particolare riferimento ai “social media”

13/12 stesso orario – in Laboratorio informatico- avvio sessione tecnica

la musica digitale: basi di musica; contestualizzazione rispetto ai “numeri”, agli “algoritmi” alla base delle note, alle “frequenze” in fisica e matematica; strumenti digitali a supporto; elementi di mixing ed editing (es., bpm, loop, effetti, …) ed elementi di produzione digitale (es., sampling, rendering, compressione, mastering).

PCTO. Il progetto attribuirà fino ad un massimo di 30 ore per studente, previa verifica della partecipazione agli eventi formativi, alle ore di studio, alla realizzazione del video e alla presentazione dello stesso nell’evento “WDM@HPE”.

Fasi conclusive : sessione dedicata alla comunicazione

INCONTRO CONCLUSIVO il 26/04/2022 dalle ore 10:10

WDM@HPE, ossia Wellness Digital Music,  è un modello di PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) ideato da Hewlett Packard Enterprise, volto a promuovere cultura e competenze digitali nell’ambito scolastico. Attraverso il progetto WDM@HPE le ragazze e i ragazzi, che frequentano l’ultimo triennio di scuola secondaria di secondo grado, apprendono come realizzare, per gruppi di lavoro, un breve video -con una musica scelta, mixata o composta dal gruppo- che rappresenti, attraverso immagini e suoni, lo stato d’animo e le sensazioni degli studenti per il “periodo COVID” e per l’auspicata ripresa. Ciò favorisce inoltre l’acquisizione di competenze in ambito Soft Skills, in particolare di comunicazione e presentazione digitale, la cui evoluzione ha subito una forte accelerazione a seguito dei recenti cambiamenti globali” (Luca Pacifici – Hewlett Packard Enterprise)

Referenti HPE:

Dott. Ing  Luca Pacifici (Delivery Manager Hybrid IT – Hewlett Packard Enterprise)

Dr. Enrico Martines (Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise)

Tutor interno prof.ssa Mara Frezza