PCTO Diplomacy Education
![](https://www.liceojoyce.edu.it/wp-content/uploads/2021/03/DiplomacyEducation_logo-1.jpg)
Embassy Adoption Program®
In Italia ed Europa per la prima volta grazie a Global Action, è un’esperienza unica per entrare in contatto con ambasciate, missioni ONU e istituzioni. Dopo aver fatto domanda (come classe, gruppo o singoli) la classe (o il gruppo di studenti) viene abbinata all’ente del paese straniero che da quel momento la “adotta” (ambasciata, missione presso l’ONU e/o accademia/ente di cultura). Da questo momento, parte l’Embassy Adoption Program (EAP), composto da tre step principali.
![](https://www.liceojoyce.edu.it/wp-content/uploads/2021/12/austria-honduras.jpg)
KICK OFF del progetto a.s. 2021/22
La scuola è stata “adottata” dalle ambasciate di Austria e Honduras
STEP 1
INCONTRO CON L’AMBASCIATA AUSTRIACA 4/2 ore 11:00 in videoconferenza
Min. Plen. Dott. Karl Ehrlich: introduzione con un breve quiz – mansioni dell’Ambasciata
– Dott. Andreas Gottsmann (Direttore dell’Istituto Storico Austriaco): storia dell’Austria
– Dott.ssa Sarah Schmied ( Ambasciata d’Austria): sistema dell’istruzione in Austria
– Dott.ssa Ornella Di Benedetto (Ambasciata d’Austria – Sezione commerciale): sguardo sull’economia austriaca
L’INCONTRO CON L’AMBASCIATA dell’HONDURAS è posticipato al 23/3 ore 11:00 in AUDITORIUM
Global Action Meeting United Nations
GAMUN 9-13 maggio
A conclusione del PCTO Diplomacy Education dal 9 al 13 maggio 2022 si terrà il GAMUN, con partecipazioni sei commissioni (UNESCO, UNICEF, UNGA, WFP, UNSC, UNEP) articolati su tre turni
I turno: 10:00-12:30
II turno: 13:30 – 16:00
III turno: 16:00-18:30
![](https://www.liceojoyce.edu.it/wp-content/uploads/2021/03/step-1-1024x947.png)
LE AMBASCIATE A SCUOLA
L’ambasciatore o un diplomatico visita la scuola e presenta il proprio paese alla classe “adottata”. I ragazzi potranno porre ai diplomatici ogni sorta di domanda, senza vincoli o divieti. Potranno chiedere di aspetti religiosi del paese, ma anche di tematiche di politica, o avanzare curiosità e chiedere di eventuali differenze culturali. Nel caso in cui l’ambasciata non riesca a inviare un rappresentante a scuola, si farà in modo di organizzare l’incontro altrove (anche presso l’ambasciata stessa).
![](https://www.liceojoyce.edu.it/wp-content/uploads/2021/03/step-2-1024x948.png)
LE CLASSI IN AMBASCIATA
La classe visita il rispettivo paese di adozione presso l’Ambasciata, dove potrà prendere parte ad un tour dei locali e vedere con i propri occhi il lavoro di un diplomatico accreditato presso il Quirinale o presso le Nazioni Unite. Gli verranno spiegati inoltre numerosi aspetti tecnici relativi al lavoro del consolato, quali legalizzazioni, emissione di visti e tanto altro. Potrà comprendere direttamente in cosa consiste il lavoro dell’Ambasciatore in un territorio estero, la necessità e l’importanza di mantenere strette relazioni tra Paesi a volte molto differenti.Tra lo step 2 e lo step 4 abbiamo lo step 3, composto da seminari e conferenze organizzate da Global Action e dai suoi partners. Leggi di più nella pagina dedicata.
![](https://www.liceojoyce.edu.it/wp-content/uploads/2021/03/step-3-1024x769.png)
SEMINARI e CONFERENZE
Tanti seminari e attività per conoscere e lavorare sui temi più importanti (topics) insieme agli esperti del comitato scientifico e ai partner di Global Action. Questi eventi sono aperti sia alla partecipazione delle scuole aderenti al programma Embassy Adoption Program®, sia al pubblico interessato ad informarsi sui temi che saranno approfonditi (ove possibile).
Si tratta di attività gratuite (principalmente in inglese e in italiano) su varie tematiche, alcune delle quali inerenti l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile ma non mancheranno, grazie anche alle proposte ricevute dalle stesse Ambasciate aderenti, tra cui:
- partecipazioni a mostre
- visite guidate
- degustazioni di prodotti tipici provenienti dai vari paesi coinvolti
- proiezioni di film e documentari
- seminari organizzati dai partner culturali del progetto
- visite al World Food Programme dell’ONU, per toccare con mano il funzionamento di un’organizzazione internazionale
- visite alla Food and Agriculture Organization dell’ONU, per imparare di più sulla prima Agnezia ONU a Roma e sui cosiddetti SDGs
In questa fase saranno organizzati anche gli incontri tra i Bureau Members e gli studenti: a differenza di quanto avviene in altre tipologie di simulazioni ONU in cui il Bureau incontra i delegati solo nel momento della simulazione, EAP mira a far conoscere ed integrare gli studenti con il gruppo di coloro che li guideranno durante la simulazione finale di GAMUN già nelle fasi precedenti.
![](https://www.liceojoyce.edu.it/wp-content/uploads/2021/03/step-4-1.png)
LA CLASSE FA LA PRESENTAZIONE FINALE
Gli studenti tornano in Ambasciata e presentano ai diplomatici tutto quello che hanno imparato durante gli step precedenti sul Paese che gli è stato attribuito. Ogni classe potrà presentare il paese con i mezzi che preferisce, quali presentazioni power point, video e quant’altro. E’ il momento in cui i ragazzi mostrano gli aspetti che gli hanno maggiormente colpiti, entusiasmati ed incuriositi. Sarà un momento di confronto ma anche di unione tra conoscenze e culture diverse.
Il Liceo Joyce ha aderito da vari anni al progetto.