PCTO Diplomacy Education

Embassy Adoption Program®

In Italia ed Europa per la prima volta grazie a Global Action, è un’esperienza unica per entrare in contatto con ambasciate, missioni ONU e istituzioni. Dopo aver fatto domanda (come classe, gruppo o singoli) la classe (o il gruppo di studenti) viene abbinata all’ente del paese straniero che da quel momento la “adotta” (ambasciata, missione presso l’ONU e/o accademia/ente di cultura). Da questo momento, parte l’Embassy Adoption Program (EAP), composto da tre step principali.

KICK OFF del progetto a.s. 2021/22

La scuola è stata “adottata” dalle ambasciate di Austria e Honduras

STEP 1

Circ 176 Step 1

circ 226 step 2

INCONTRO CON L’AMBASCIATA AUSTRIACA 4/2 ore 11:00 in videoconferenza

Min. Plen. Dott. Karl Ehrlich: introduzione con un breve quiz – mansioni dell’Ambasciata

Dott. Andreas Gottsmann (Direttore dell’Istituto Storico Austriaco): storia dell’Austria
– Dott.ssa Sarah Schmied ( Ambasciata d’Austria): sistema dell’istruzione in Austria

– Dott.ssa Ornella Di Benedetto (Ambasciata d’Austria – Sezione commerciale): sguardo sull’economia austriaca

L’INCONTRO CON L’AMBASCIATA dell’HONDURAS è posticipato al 23/3 ore 11:00 in AUDITORIUM

Global Action Meeting United Nations

GAMUN 9-13 maggio

A conclusione del PCTO Diplomacy Education dal 9 al 13 maggio 2022 si terrà il GAMUN, con partecipazioni sei commissioni (UNESCO, UNICEF, UNGA, WFP, UNSC, UNEP) articolati su tre turni

I turno: 10:00-12:30

II turno: 13:30 – 16:00

III turno: 16:00-18:30

LE AMBASCIATE A SCUOLA

L’ambasciatore o un diplomatico visita la scuola e presenta il proprio paese alla classe “adottata”. I ragazzi potranno porre ai diplomatici ogni sorta di domanda, senza vincoli o divieti. Potranno chiedere di aspetti religiosi del paese, ma anche di tematiche di politica, o avanzare curiosità e chiedere di eventuali differenze culturali. Nel caso in cui l’ambasciata non riesca a inviare un rappresentante a scuola, si farà in modo di organizzare l’incontro altrove (anche presso l’ambasciata stessa).

LE CLASSI IN AMBASCIATA

La classe visita il rispettivo paese di adozione presso l’Ambasciata, dove potrà prendere parte ad un tour dei locali e vedere con i propri occhi il lavoro di un diplomatico accreditato presso il Quirinale o presso le Nazioni Unite. Gli verranno spiegati inoltre numerosi aspetti tecnici relativi al lavoro del consolato, quali legalizzazioni, emissione di visti e tanto altro. Potrà comprendere direttamente in cosa consiste il lavoro dell’Ambasciatore in un territorio estero, la necessità e l’importanza di mantenere strette relazioni tra Paesi a volte molto differenti.Tra lo step 2 e lo step 4 abbiamo lo step 3, composto da seminari e conferenze organizzate da Global Action e dai suoi partners. Leggi di più nella pagina dedicata.

SEMINARI e CONFERENZE

Tanti seminari e attività per conoscere e lavorare sui temi più importanti (topics) insieme agli esperti del comitato scientifico e ai partner di Global Action. Questi eventi sono aperti sia alla partecipazione delle scuole aderenti al programma Embassy Adoption Program®, sia al pubblico interessato ad informarsi sui temi che saranno approfonditi (ove possibile).

Si tratta di attività gratuite (principalmente in inglese e in italiano) su varie tematiche, alcune delle quali inerenti l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile ma non mancheranno, grazie anche alle proposte ricevute dalle stesse Ambasciate aderenti, tra cui:

• partecipazioni a mostre
  • visite guidate
  • degustazioni di prodotti tipici provenienti dai vari paesi coinvolti
  • proiezioni di film e documentari
  • seminari organizzati  dai partner culturali del progetto
  • visite al World Food Programme dell’ONU, per toccare con mano il funzionamento di un’organizzazione internazionale
  • visite alla Food and Agriculture Organization dell’ONU, per imparare di più sulla prima Agnezia ONU a Roma e sui cosiddetti SDGs

In questa fase saranno organizzati anche gli incontri tra i Bureau Members e gli studenti: a differenza di quanto avviene in altre tipologie di simulazioni ONU in cui il Bureau incontra i delegati solo nel momento della simulazione, EAP mira a far conoscere ed integrare gli studenti con il gruppo di coloro che li guideranno durante la simulazione finale di GAMUN già nelle fasi precedenti.

LA CLASSE FA LA PRESENTAZIONE FINALE

Gli studenti tornano in Ambasciata e presentano ai diplomatici tutto quello che hanno imparato durante gli step precedenti sul Paese che gli è stato attribuito. Ogni classe potrà presentare il paese con i mezzi che preferisce, quali presentazioni power point, video e quant’altro. E’ il momento in cui i ragazzi mostrano gli aspetti che gli hanno maggiormente colpiti, entusiasmati ed incuriositi. Sarà un momento di confronto ma anche di unione tra conoscenze e culture diverse.

Il Liceo Joyce ha aderito da vari anni al progetto.