PCTO Muner NY/ Imun Roma
Il 24 novembre si è tenuta al Teatro Brancaccio la cerimonia finale. Nell’occasione diversi studenti del Liceo Joyce. hanno ricevuto […]
Il 24 novembre si è tenuta al Teatro Brancaccio la cerimonia finale. Nell’occasione diversi studenti del Liceo Joyce. hanno ricevuto […]
I nominativi: DE ROSSI ALICE (5LC) L.INGLESE; MANCA SABRINA (5LA) L.FRANCESE; FARINA LORENZO (5LH) L.SPAGNOLA; MANTELLA SAMUELE (5LC) L.TEDESCA Allegati […]
Aggiornata la sezione “Viaggi e scambi“: le mete per l’a.s. 2023/24, nuova modulistica e regolamenti aggiornati. Consultare anche la circolare […]
Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Al fine di rispondere al meglio ai cambiamenti in atto il PTOF del Liceo “J.Joyce” è un documento in continua evoluzione ed è articolato in più parti e con rinvii a documenti allegati pubblicati sul sito.
Atto di Indirizzo del DS ottobre/2021 per l’aggiornamento del PTOF
Sommario dei principali contenuti:
PARTE PRIMA : STRUTTURA GENERALE DELL’ISTITUTO.
Organico dell’autonomia
Il profilo culturale, educativo e professionale dei Licei
Profilo dello studente del Liceo Linguistico
Piani di studio del Linguistico
Profilo dello studente del Liceo delle Scienze Umane
Piani di studio di Scienza Umane
Organismi della scuola e organigramma.
Criteri per la formazione delle classi
Criteri generali per l’assegnazione dei Docenti alle classi
Piano della Formazione ed Aggiornamento del Personale
ORIENTAMENTO e ACCOGLIENZA
LE POLITICHE INCLUSIVE DEL JOYCE
Le opportunità per i nostri studenti
Le risorse logistiche e strumentali
PCTO Percorsi per le Competenze trasversali e per l’Orientamento
PARTE SECONDA : LA PROGETTAZIONE DIDATTICA ED EDUCATIVA
PROGETTI ISTITUTIVI
PARTE TERZA: VERIFICHE E CRITERI DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI.
PRINCIPI GENERALI e CRITERI
Certificazione delle competenze.
Criteri Comuni per le Verifiche.
DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA: valutazione olistica.
Certificazione delle competenze al termine del biennio.
Valutazione del comportamento degli studenti
Criteri generali per la valutazione negli scrutini finali
Attribuzione dei crediti scolastici (triennio)
Per lo scrutinio supplementare di settembre.
Valutazione e attribuzione dei crediti per i ragazzi rientranti da esperienze di studio all’estero.
Valutazione alunni diversamente abili (Dva)
Valutazione alunni con DSA.
– Alcuni Documenti allegati
aggiornato al 17 maggio 2021
Profilo educativo, culturale e professionale, le Indicazioni nazionali,
Obiettivi specifici di apprendimento (OSA), metodologie didattiche
Il Liceo Joyce adotta da anni obiettivi specifici di apprendimento, ed una programmazione didattica condivisa a livello dipartimentale.
Profili Educativi, Culturali e Professionali delle Indicazioni nazionali (PECUP) – INDICAZIONI NAZIONALI
Il profilo culturale del LICEO è stato potenziato con l’aumento di 1 ora settimanale di Matematica e informatica (disciplina curricolare) nel primo e secondo anno di entrambi gli indirizzi.
Inoltre l’offerta formativa è stata ampliata con l’aggiunta di discipline non presenti nel curricolo ordinamentale con l’inserimento aggiuntivo di:
1) un’ora settimanale di Educazione civica nel primo e secondo anno del linguistico, tranne che nei percorsi Cambridge
2) un’ora settimanale di Storia dell’arte nelle classi prime e seconde del Linguistico, tranne che nei percorsi Cambridge ed ESABAC
3) due ore di Educazione all’Arte e all’Immagine nel primo anno e due ore di Storia dell’Arte nel secondo anno di Scienze Umane , tranne che nei percorsi Cambridge.
4) Nel biennio dell’opzione ESABAC è stato potenziato il francese con un’ora aggiuntiva
4) nelle opzioni CAMBRIDGE di entrambi gli indirizzi è stata il potenziata, oltre la Matematica,
a) la lingua INGLESE , +1 ora a settimana con docente madrelingua nel biennio e
b) è stata inserita un’ora aggiuntiva di GEOGRAPHY, in lingua inglese
c) nelle sezioni LINGUISTICO BIOSCIENZE è stata potenziata, oltre la Matematica, anche Scienze naturali con l’inserimento di due ore di Biology in lingua inglese
Il Joyce è accreditato come Cambridge International School
Il Joyce è autorizzato per l’INDIRIZZO LINGUISTICO ESABAC (EA03)
METODO DI STUDIO
Strumenti per l’acquisizione di un “buon metodo di studio” a cura del Team di autovalutazione del Joyce
Prendere appunti con il Metodo Cornell
CONTINUITA’ DIDATTICA
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola secondario di primo grado
L’opzione EsaBac dà la possibilità di conseguire un doppio diploma: l’Esame di Stato italiano e il Baccalauréat francese. L’EsaBac è infatti un diploma internazionale riconosciuto sia in Italia che in Francia.
Il percorso EsaBac, attivo nel nostro liceo dall’anno scolastico 2015/2016, permette agli allievi di acquisire la lingua e la cultura del paese partner, studiando in modo approfondito, con una prospettiva europea ed internazionale, i contributi della letteratura italiana e francese.
Il programma comune di storia ha l’obiettivo di contribuire a una cultura storica comune ai due paesi, fornendo agli allievi strumenti di comprensione del mondo contemporaneo e preparandoli a diventare degli autentici cittadini europei.
La cooperazione linguistica ed educativa tra Italia e Francia si fonda sull’accordo culturale siglato tra i due paesi nel 1949 e rafforzato da un accordo intergovernativo del 2009 per l’EsaBac, certificazione a doppio rilascio: Esame di Stato italiano e Baccalauréat francese.
L’EsaBac favorisce, per gli allievi che hanno beneficiato di questo percorso d’eccellenza, l’accesso a percorsi universitari italo-francesi (oltre 250). Gli alunni che hanno superato le prove specifiche EsaBac ottengono infatti il Baccalauréat francese che dà accesso all’università in Francia al pari degli studenti francesi.
Consulta la brochure
UN PROGRAMMA DI FORMAZIONE INTEGRATO
Si tratta di un percorso di formazione integrato svolto nell’arco di un triennio (secondo biennio e classe quinta) . Prevede quattro ore di Lingua e letteratura francese a settimana e due ore di Storia, in lingua francese.
Per accedere gli allievi devono avere un livello di lingua B1 in francese, e la formazione ricevuta permette loro di raggiungere almeno il B2 al momento dell’esame.
La frequenza del biennio ESABAC è propedeutica all’iscrizione alla classe terza. In caso di disponibilità possono iscriversi alla terza ESABAC alunni ed alunne provenienti da altre classi purché con livello di conoscenza B1 della lingua francese.
Sono state potenziate nel biennio iniziale: la Matematica ( 1 ora aggiuntiva settimanale) e il Francese (1 ora aggiuntiva settimanale) ed ampliata l’offerta formativa inserendo, nel biennio, 1 ora aggiuntiva settimanale di Educazione Civica .
Il curricolo del triennio, invece, è stato ampliato con 2 ore di Histoire, in compresenza, del docente di Storia con il docente di Francese.
Grazie all’organico potenziato l’adesione al percorso non ha costi aggiuntivi per le famiglie
Si tratta di un percorso di studi d’eccellenza nell’ottica di una sempre maggiore integrazione europea. Durante l’Esame di Stato oltre alle prove scritte tradizionali dell’Esame di Stato, che rimangono invariate, è prevista una ulteriore prova scritta obbligatoria in lingua francese così articolata:
• lingua e letteratura francese (prova scritta, tempo previsto 4 ore)
• storia (prova scritta, tempo previsto 2 ore)
I risultati della prima sessione di Esame Esabac del Liceo J. Joyce, anno scolastico 2017/2018, sono stati decisamente positivi e superiori alla media nazionale. Gli studenti hanno conseguito un doppio diploma che certifica anche, automaticamente e ufficialmente, una competenza linguistica di livello almeno B2 del QCER. I diplomati Esabac possono accedere alle università francesi come qualsiasi studente d’oltralpe, seguire percorsi universitari bi-nazionali ed arricchire il proprio curriculum personale con un titolo qualificante, tenuto in grande considerazione anche dagli atenei italiani.
La prof.ssa Pellegrini è disponibile a fornire informazioni ai genitori su appuntamento via email all’indirizzo pellegrini.marina@liceojoyce.it
Per approfondimenti fare riferimento al PTOF e ai seguenti allegati:
GUIDE PRATIQUE DU PROFESSEUR ESABAC
Dicono di noi :
https://www.ilmamilio.it/c/comuni/20355-ariccia-esabac-in-rete,-un-modello-europeo.html
Durante l’a.s. 2023/24 per i futuri iscritti dell’a.s. 2024/25 sono stati predisposti degli eventi in presenza nelle due rispettive sedi:
OPEN DAY 2023/2024
Gli Open day si svolgeranno il 16 dicembre 2023 e il 13 gennaio 2024 dalle ore 9,00 alle ore 12,00
Per prenotarsi bisogna accedere all’apposito modulo digitale, compilarlo e inviarlo, avendo cura di inserire correttamente la propria email.
Cliccare di seguito sull’indirizzo prescelto per compilare il modulo di prenotazione:
Link al modulo per l’indirizzo Linguistico
Link al modulo per l’indirizzo Scienze Umane
SABATO DA GRANDI 2023/2024
Un’esperienza immersiva presso il nostro liceo, particolarmente gradita ai ragazzi e alle ragazze delle scuole secondarie di primo grado, è il “Sabato da grandi” ovvero una giornata di lezioni di prova presso le nostre sedi, durante la quale i futuri studenti incontrano i docenti delle materie caratterizzanti e partecipano a delle brevi lezioni.
Saranno presenti anche degli studenti tutor ad accogliere i partecipanti.
Per il “Sabato da grandi” sono previste due date:
1. Il 18 Novembre 2023
2. Il 2 dicembre 2023.
Per prenotarsi bisogna ancora una volta utilizzare Google moduli-
Durante il “Sabato da grandi”, infine, i genitori potranno incontrare a piccoli gruppi la vicepreside della succursale di Scienze Umane, prof.ssa Annarita Leopardi, che li guiderà presso la sede e darà alcune informazioni.
Per prenotare la visita accedere al link: https://forms.gle/tx87555udfSLneBG9
La sede centrale che ospita il liceo Linguistico sarà visitabile durante gli Open day.
Per qualunque ulteriore informazione scrivere un’email a: orientamento@liceojoyce.it
La Commissione Orientamento in entrata, coordinata dalla professoressa Cinzia SCORDO, Funzione Strumentale, è composta per l’a.s. 2023/2024 dai seguenti docenti:
Annarita LEOPARDI, Ilaria MARESCA, Piergiorgio MASALA, Marina PELLEGRINI, Maria Laura PIERSANTI, Augusta MARCONI, Chiara FILOSOFI, Eva VELLETRANI, Angelica RODRIGUEZ, Maria ARPAIA, Giovanna MAURO, Manuela CANNATELLI, Cristina BELARDI e Catia PARADISI.
Vi aspettiamo!
ISTRUZIONI OPERATIVE per la CONFERMA dell’ISCRIZIONE:
Linguistico Cambridge Bioscienze
Linguistico ordinamentale Spagnolo
Linguistico ordinamentale Tedesco
N.B.: il contributo scolastico di €80,00 è da intendersi come volontario ed è fiscalmente detraibile
Per i dettagli sui pagamenti visitare la pagina di PagoinRete
___________________________________________________________
CONFERMA ISCRIZIONE ANNI INTERMEDI (I, II, III, IV)
CIRC_185_iscrizioni_classi_intermedie
N.B.: il contributo scolastico di €80,00 è da intendersi come volontario ed è fiscalmente detraibile
Per i dettagli sui pagamenti visitare la pagina di PagoinRete
ATTIVITA’ SOSPESA per il 2021/22
PROGETTO “ABC DEUTSCH”
REFERENTE: Prof.ssa Luciana Giammatteo |
Per iscrivervi al corso preparatorio è necessario utilizzare il modulo al seguente link |
MOTIVAZIONE DEL PROGETTO Le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, nell’adottare progettualmente gli indirizzi e le sollecitazioni provenienti dalla Raccomandazione al Parlamento e al Consiglio UE (2006) e dal Documento per l’assolvimento dell’obbligo scolastico (2007), assegnano all’insegnamento e allo studio delle lingue straniere uno straordinario compito educativo e formativo: contribuire a far diventare gli alunni dei veri e propri cittadini europei attraverso l’acquisizione progressiva di una competenza linguistica plurilingue. Con il progetto “Abc Deutsch” il Liceo Linguistico J. Joyce di Ariccia si pone sull’identica lunghezza d’onda e propone un corso gratuito di tedesco di 20 ore aperto ai ragazzi di terza classe delle scuole secondarie di primo grado del territorio. L’idea del progetto nasce per dare ai ragazzi l’opportunità di avvicinarsi alla lingua tedesca e di avere così una più ampia possibilità nella scelta della scuola secondaria di secondo grado, in considerazione del fatto che questa lingua parlata da 100 milioni di cittadini europei non si studia nelle scuole secondarie di primo grado del nostro territorio. I ragazzi avranno così anche l’occasione di conoscere gli spazi e i metodi del nostro liceo e i ragazzi che già lo frequentano. FINALITA’ DEL PROGETTO Il progetto intende perseguire le seguenti finalità:
|
DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO Il progetto mira a favorire un’acquisizione di base della Lingua Tedesca attraverso un approccio ludico ed interattivo. |
DESTINATARI Il progetto è rivolto agli alunni delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado |
OBIETTIVI Ascolto (Comprensione orale) – Comprendere brevi dialoghi, istruzioni, espressioni e frasi di uso quotidiano se pronunciate chiaramente e identificare il tema generale di un discorso in cui si parla di argomenti conosciuti. – Comprendere brevi testi multimediali identificandone parole chiave e il senso generale. Parlato (Produzione e interazione orale) – Descrivere persone, luoghi e oggetti familiari utilizzando parole e frasi già incontrate ascoltando e/o leggendo. – Riferire semplici informazioni afferenti alla sfera personale, integrando il significato di ciò che si di- ce con mimica e gesti. – Interagire in modo comprensibile con un compagno o un adulto con cui si ha familiarità, utilizzando espressioni e frasi adatte alla situazione. Lettura (Comprensione scritta) – Leggere e comprendere brevi e semplici testi, accompagnati preferibilmente da supporti visivi, cogliendo il loro significato globale e identificando parole e frasi familiari. Scrittura (Produzione scritta) – Scrivere in forma comprensibile messaggi semplici e brevi per presentarsi, per fare gli auguri, per ringraziare o invitare qualcuno, per chiedere o dare notizie, ecc. Riflessione sulla lingua e sull’apprendimento – Osservare parole ed espressioni nei contesti d’uso e coglierne i rapporti di significato. – Osservare la struttura delle frasi e mettere in relazione costrutti e intenzioni comunicative. – Riconoscere che cosa si è imparato e che cosa si deve imparare. |
ATTIVITÀ PROPOSTE / METODOLOGIE UTILIZZATE In vista del raggiungimento degli obiettivi prefissati, si farà costante ricorso ad attività didattiche varie di carattere prettamente ludico-comunicativo, basato sul principio del learning by doing e del Total Physical Response, che coinvolgano direttamente lo studente e lo rendano attivo protagonista del proprio processo di apprendimento. In linea con l’attuale metodo funzionale-comunicativo, punto di partenza di ogni attività didattica saranno, infatti, le funzioni linguistiche piuttosto che le singole strutture grammaticali. La capacità di comprendere e di usare sia oralmente che per iscritto la lingua straniera verrà acquisita attraverso il gioco e la simulazione di situazioni comunicative quotidiane vicine al vissuto degli alunni. Per rendere il processo di insegnamento-apprendimento ancora più proficuo si farà, inoltre, ricorso a forme di apprendimento cooperativo e interattivo, a giochi di ruolo e a mediatori didattici sempre diversi. Nella prospettiva, infine, che gli alunni sviluppino, oltre che una competenza comunicativa anche una competenza interculturale, si favorirà la presentazione di testi autentici (orali e scritti) da cui trarre informazioni sulla realtà del paese straniero oggetto di studio anche attraverso un’analisi comparata. |
DESCRIZIONE DELLE FASI DELLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO Anno scolastico 2019/2020
ARGOMENTI DEL CORSO Lessico -Presentazione di sé e degli altri – Famiglia e animali domestici – Hobby e tempo libero – Cibi e bevande – Parti del corpo Strutture grammaticali di base. Sviluppo delle abilità ricettive:
Sviluppo delle abilità produttive: 1: Presentazione (dialogo) 2: Domande e risposte su un determinato argomento 3: Breve monologo su una situazione della vita quotidiana |
DURATA DEL PROGETTO Durata: 20 ore di insegnamento/apprendimento Articolazione del corso: 10 incontri da 2h. Periodo di svolgimento: da Novembre 2019 a a Febbraio 2020 Calendario settimanale: 1 incontro a settimana, il sabato, dalle ore 10 alle ore 12. |
RISORSE UMANE – BENI E SERVIZI Docente interna: Prof.ssa Luciana Giammatteo Luoghi: Aula e laboratorio informatico. Strumenti didattici: LIM, PC, materiale cartaceo. Beni e servizi: Potrebbe essere previsto l’acquisto di un testo. |
DIPARTIMENTO DI SCIENZE NATURALI
PROGETTO : indirizzo linguistico bio-scienze
Per iscrivervi al corso è necessario utilizzare il modulo al seguente link
Obiettivi:
PERIODO | Novembre – Gennaio |
Giorno | Sabato |
Orario | 10:30 – 12:00 |
Locale | Laboratorio Scientifico |
Docente | Marconi |
Tecnico di laboratorio | D’Angelo |
Studenti | Max 12 /incontro |
ATTIVITÀ “LABORATORIO DI SCIENZE CHE PASSIONE!” | |
1 | Osserviamo le proprietà di H2O |
2 | Scopriamo la biodiversità in una goccia d’acqua |
3 | Analizziamo il mondo microscopico di una foglia |
4 | Separiamo i pigmenti fogliari |
5 | Riconosciamo le biomolecole – parte I |
6 | Riconosciamo le biomolecole – parte II |
7 | Realizziamo un poster scientifico |
ATTIVITA’ SOSPESA per il 2021/22
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE “A2/B1 PARA ESCOLARES”
Corso di preparazione alla certificazione di spagnolo DELE per ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Durata del corso: 25 ore .
Per iscrivervi al corso è necessario utilizzare il modulo al seguente link
Orario: le lezioni saranno pomeridiane e verranno impartite dalla Professoressa Eva Velletrani una volta alla settimana, il giovedì pomeriggio, nella sede del Liceo linguistico “James Joyce” Ariccia.
LIVELLO A2/B1 PARA ESCOLARES
Questo esame è stato creato per studenti di età compresa tra gli 11 e i 17 anni. Di conseguenza, gli ambiti, i contesti e le situazioni comunicative sono stati adattati a tale fascia di età. A seconda del punteggio ottenuto, i candidati promossi potranno ricevere uno dei diplomi seguenti:
Il Diploma DELE A2, che certifica una competenza linguistica sufficiente per:
Il Diploma DELE B1 certifica una competenza linguistica sufficiente per:
L’esame DELE A2/B1 para escolares è costituito da quattro prove, organizzate in due gruppi:
Il punteggio massimo è di 100 punti (25 punti per ciascuna delle 4 prove). Esistono 3 voti possibili a seconda del punteggio ottenuto in ciascuno dei gruppi di prove:
I punteggi sopra indicati devono essere raggiunti in entrambi i gruppi di prove. Nel caso in cui si ottengano due punteggi diversi per entrambi i gruppi verrà preso in considerazione il più basso.
Le prove verranno somministrate in due momenti differenti:
Ulteriori informazioni (struttura e durata delle prove, modello di esame e guida all’esame) sono disponibili sul sito dell’Istituto Cervantes (in spagnolo) nei link seguenti:
ATTIVITA’ SOSPESA per il 2021/22
Attività di orientamento e di approfondimento linguistico
Corso di lingua Francese per la scuola media
Titolo: corso di approccio propedeutico alla lingua Francese
Referenti: prof. Frezza M. e prof. Rancatore A. ( supervisone didattica )
Per iscrivervi al corso è necessario utilizzare il modulo al seguente link
Alunni tutor per lo svolgimento delle lezioni: allievi ed allieve delle classi 4A-5A / 4B-5B frequentanti il livello C1della certificazione DALF
Destinatari: allievi ed allieve delle terze medie del territorio (principianti e non principianti)
Obiettivo : motivare allo studio della lingua e della civiltà straniera
Periodo : sabato mattina presso la sede centrale
Costo: nessuno
Programma:
Mots et expressions : se présenter ; les nombres ; les couleurs ; les jours de la semaine ; les Pays et les nationalités ; les animaux ; la famille ; les loisirs et les activités quotidiennes ; les aliments ; l’heure ;
Une recette française ;Paris et ses monuments ;Une chanson.
Svolgimento e descrizione :
Secondo il calendario delle lezioni di Tedesco per gli alunni delle medie, tenute dalla prof.ssa Giammatteo, il sabato mattina a partire dalla fine del mese di novembre.
Nei giorni programmati dalla collega, in coda alle lezioni di Tedesco e dopo una ricreazione di dieci muniti, gli allievi e le allieve delle medie potranno seguire una lezione di Francese, dalle ore12,10 alle 13.00.
TEDESCO prof.ssa Giamamtteo | 10.00 -12.00 |
FRANCESE alunni TUTOR | 12,10-13.00 |
La supervisone didattica sarà a cura delle docenti M. Frezza e A. Rancatore ; svolgeranno l’attività tre/quattro alunni ed alunne tutor selezionati dalle docenti ( M. Frezza, A. Rancatore, M. Pellegrini, F. Morabito ) che si alterneranno nei giorni, secondo una rotazione concordata.
Alle alunne ed agli alunni tutor potranno essere riconosciute le ore di PCTO e gli sarà rilasciato un Attestato di svolgimento dell’attività di TUTOR in lingua Francese presso il Liceo « J.Joyce » firmato dai docenti e dal Dirigente Scolastico.
Agli allievi e alle allieve delle medie il Liceo consegnerà un Diploma di partecipazione.
L’Università Luiss Guido Carli sta organizzando, per tutti gli studenti iscritti al quinto anno degli Istituti di istruzione superiore, delle Giornate di Orientamento in sede, nel corso delle quali sarà possibile approfondire il modello educativo e l’Offerta Formativa, conoscere i principali servizi messi a disposizione degli studenti, partecipare a delle attività di ice-breaking con l’Associazione Sportiva e visitare i nostri spazi. La prima data disponibile sarà sabato 18 novembre e l’Ateneo aprirà le proprie porte anche nelle giornate di:Sabato 16 dicembre 2023Sabato 20 gennaio 2024Per partecipare sarà necessario iscriversi tramite questo link. Ricordiamo che siamo anche disponibili ad organizzare degli incontri di presentazione dell’offerta formativa in modalità online a voi dedicati, nel corso dei quali gli studenti potranno avere maggiori dettagli sui Corsi di Laurea triennale e magistrale a ciclo unico, test d’ingresso e servizi offerti dall’Ateneo. Le iscrizioni ai test d’ingresso della prima sessione di febbraio sono già aperte e chiuderanno il 12 febbraio 2024. Per maggiori informazioni e per presentare la domanda è possibile consultare il seguente link. Infine, nella speranza di farLe cosa gradita, di seguito troverà un flyer di presentazione dell’offerta formativa triennale a magistrale a ciclo unico, alcuni video di presentazione dell’Ateneo e dell’Associazione Sportiva Luiss insieme a pillole di preparazione al test d’ingresso.Saremmo davvero lieti di una condivisione dei materiali informativi e delle opportunità offerte con i Suoi studenti oltre che di una pubblicazione sulle pagine del Suo Istituto: |
Le nostre borse di studio Il test d’ingresso e i video su come affrontarlo La Luiss Guido Carli: key facts L’Associazione Sportiva Luiss e la Luiss Sport Academy |
La Legge 107/2015 ha istituzionalizzato l’alternanza scuola lavoro anche nei Licei:“Art.1-c33. Al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti, i percorsi di alternanza scuola-lavoro sono attuati, nei licei, per una durata complessiva di almeno 200 ore (NB ridotte a 90 ore con L. 145/2018) nel triennio. I percorsi di alternanza sono inseriti nei piani triennali dell’offerta formativa….
La L. 145/2018 ha ridenominato l’AS-L in “percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento” (PCTO) rimodulandone la durata minima complessiva, le risorse assegnate alle scuole nei limiti necessari allo svolgimento del numero minimo di ore.
Con DM774 del 4/9/2019 sono state definite le nuove Linee guida dei PCTO
Finalità (estratto delle Linee Guida)
Orientamento come mind-set per agire o reagire a idee, persone, situazioni
Le Linee guida stabiliscono un quadro di riferimento per la costruzione e il rafforzamento delle competenze trasversali di base, delle specifiche competenze orientative indispensabili per la valorizzazione della persona e della capacità di poter effettuare scelte consapevoli e appropriate lungo tutto l’arco della vita. Cambia, quindi, la cultura dell’orientamento e muta l’approccio tradizionale basato sull’informazione, spesso delegata a operatori ed esperti esterni, a favore della formazione attraverso percorsi esperienziali centrati sull’apprendimento autonomo, anche in contesto non formale.
Il ruolo dell’intero sistema scolastico appare, pertanto, imprescindibile e assume un’importanza strategica, anche in funzione della necessaria formazione iniziale e continua, da garantire al personale docente sui temi dell’orientamento permanente, attraverso la previsione di figure di sistema con compiti organizzativi e di coordinamento. È data rilevanza alla figura del docente come facilitatore dell’orientamento per definire approcci e strumenti in grado di sostenere gli studenti nello sviluppo della propria identità, nella scelta consapevole e responsabile, esaltare la dimensione permanente e trasversale dell’orientamento e sviluppare un’azione orientativa centrata sulla persona e i relativi bisogni espressi, per pervenire alla costituzione e al consolidamento di un sistema integrato di orientamento.
Le competenze trasversali come traguardo formativo dei percorsi
La richiesta di nuove competenze per rispondere alle esigenze individuali e a quelle di innovazione e competitività dei sistemi economici, pone il sistema d’istruzione nella condizione di adottare strategie mirate a migliorare le pratiche e gli interventi organizzativi atti ad agevolare il cambiamento.
Con la Raccomandazione del 22 maggio 2018, il Consiglio Europeo ha disegnato un quadro di riferimento che delinea in particolare 8 competenze chiave, tutte di pari importanza per lo sviluppo personale del cittadino. Tra esse, si individuano le seguenti competenze trasversali, declinate dalla raccomandazione in una serie di elementi di competenza specifici:
Tali competenze consentono al cittadino, prima ancora che allo studente, di distinguersi dagli altri,
di influenzare il proprio modo di agire e di attivare strategie per affrontare le sfide di modelli organizzativi evoluti in contesti sempre più interconnessi e digitalizzati.
Nello schema a lato si riassumono le principali caratteristiche delle competenze trasversali.
Progettazione dei PCTO
Premesso che “la progettazione dei PCTO deve contemperare:
VADEMECUM GENERALE
Il Liceo Joyce ha implementato negli anni un proprio modello di riferimento.
Premessa
Infatti, l’indirizzo Scienze umane ha accumulato nel corso degli anni una grande esperienza di percorsi di alternanza scuola lavoro, ben prima dell’approvazione della L. 105/2015.
Questa esperienza è stata riversata in termini di know how sull’indirizzo linguistico, grazie ad una progettazione integrata da parte della funzione strumentale e della commissione appositamente costituita ed ai tutor di progetto. Il progetto, complesso ed articolato, prevede oltre ai tirocini anche un’azione formativa a cura dei tutor interni ed esterni e da parte di esperti del settore, nonché l’informativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Si sono sottoscritte diverse convenzioni con Enti (Comuni, Musei, Biblioteche, ASL, Parco ecc), ma anche privati (purché il patto formativo sia compatibile con lo sviluppo delle competenze previste).
Principi fondamentali
Il gruppo di lavoro per l’Alternanza scuola lavoro ha definito i principi fondamentali del Liceo Joyce, nell’ambito del quadro normativo già citato al fine di condividere un modello di alternanza scuola lavoro da inserire nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, che rappresenti il criterio ispiratore per l’elaborazione dei percorsi da sviluppare e personalizzare a cura dei singoli Consigli di classe:
E i seguenti criteri generali operativi:
I PCTO prevedono almeno tre fasi, così definite:
L’indirizzo Scienze Umane ha definito un percorso professionalizzante articolato su 3 anni (Asl, Scuole,Fatebenefratelli, etc.)
Il Dlgs 62/2017 ha innovato l’Esame di Stato in più punti, per quanto riguarda i PCTO, a partire dal 2018/19, è previsto che “Nell’ambito del colloquio il candidato espone, mediante una breve relazione e/o un elaborato multimediale, l’esperienza di alternanza scuola-lavoro svolta nel percorso di studi. Per i candidati esterni la relazione o l’elaborato hanno ad oggetto l’attività di cui all’articolo 14, comma 3, ultimo periodo.” (articolo 17, comma 9). La sfida educativa per i candidati sarà quella di approntare lavori originali e rivolti a precisi target.
Per l’indirizzo Linguistico il Gruppo di lavoro ha definito diversi ambiti specifici di intervento:
-collaborazione con le scuole del territorio, Comuni, Enti (in particolare, il Parco CR e SBCR, ESA, INFN ecc.), imprese private (Hewlett Packard Enterprise, HPE, Unicredit), associazioni non profit ,
-si prevede in tutti i casi una fase preliminare di formazione di base ed una successiva di tirocinio, in presenza, secondo un criterio di complessità crescente nel triennio.
-La fase formativa prevede attività sia di sviluppo di capacità tutoriali e di gestione di piccoli gruppi, sia di progettazione creativa di idee innovative basate sul potenziamento delle capacità operative e dei soft skill; nonché, l’esplorazione di nuove tecnologie.
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare Capacità di riflettere su se stessi, di gestire il tempo e le informazioni, di lavorare con gli altri, di resilienza, di gestione del conflitto |
Competenze in materia di cittadinanza Capacità di agire da cittadini consapevoli e responsabili |
Competenze imprenditoriali Capacità di agire sulla base di idee e opportunità e di trasformarle in valore per gli altri, sviluppo del pensiero critico e di problem solving, abilità nel programmare e gestire progetti in gruppo in un’ottica collaborativa |
Competenze in materia di consapevolezza ed espressione culturale Comprensione e rispetto dei significati espressi collettivamente e comunicati nelle diverse culture attraverso tutte le forme culturali condivise |
Attività riconoscibili come PCTO
Si precisa che potranno rientrare nei PCTO le attività effettuate:
REPERTORIO DELLE COMPETENZE PERCORSI DI PCTO per allievi con P.E.I.
I percorsi sono INDIVIDUALIZZATI E FLESSIBILI in quanto partono dal “Progetto di vita”, condiviso tra famiglia, operatori scolastici, servizi (ASL, enti locali…) e allievo. Le competenze indicate vanno calibrate su ogni allievo.
Le competenze che gli studenti potranno acquisire riguardano:
[1] http://www.istruzione.it/allegati/2017/Chiarimenti_interpretativi_ASL_Mar_2017_Def.pdf
MODULISTICA
Orientarsi a Roma Tre (uniroma3.it)
Facebook Orientamento Roma Tre
Instagram Orientamento Roma Tre
ufficio.orientamento@uniroma3.it
tel. 0657332816 – 0657332353 – 0657332327
Università degli Studi Roma Tre
Via Ostiense, 133
00154 Roma
Il Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento “Law Summer School”
avrà luogo dal 12 al 16 giugno, in presenza.
Orario dell’attività: dalle 8:30 alle 13:30.
Contenuti, obiettivi e modalità di svolgimento del percorso formativo: Il progetto si
svolgerà in modalità mista, in presenza e a distanza.
Il corso prevede 40 ore complessive: 25core di didattica e 15 ore dedicate allo studio dei materiali che saranno indicati nel corso delle lezioni.
Modalità di certificazione/attestazione delle competenze (formali, informali e non formali)
Per il riconoscimento dei crediti è richiesto il superamento di una prova scritta, che si
svolgerà al termine del Corso. Gli studenti riceveranno un questionario a risposta multipla
che dovrà essere riconsegnato all’Ateneo Roma Tre, secondo modalità che saranno
specificate in seguito. Al termine della settimana di Alternanza Scuola/Lavoro, gli studenti
sosterranno il Test di Ammissione valido per l’anno accademico 2023/2024.
La presente è rivolta sia agli studenti già iscritti, sia a quegli studenti che volessero aderire.
Tutor esterno, prof.ssa Elisabetta Frontoni (pcto.giurisprudenza@uniroma3.it)
Tutor Interno, prof.ssa Valeria Di Cesare (dicesare.valeria@liceojoyce.it)
Anche quest’anno il Sant’Anna di Pisa, con il Progetto Me. Mo., Merito e Mobilità sociale ha selezionato
Due nostre studentesse: Sabrine Samsami della 4^LA per l’indirizzo Linguistico e Miriam Akkari della 4ES
per l’indirizzo Scienze Umane per la partecipazione a questo percorso di merito e mobilità sociale che
rappresentano per il Sant’Anna una priorità strategica necessaria per la piena realizzazione della propria
missione istituzionale. Anche per questa edizione il Sant’Anna apre il progetto a 360 partecipanti.
ME.MO. si rivolge a studenti iscritti al IV anno delle scuole secondarie superiori appositamente selezionati,
e si sviluppa da novembre 2022 a ottobre 2023 con incontri a livello regionale, lavori di gruppo, internship
residenziale e attività in remoto a cui si affianca l’attività di mentoring condotta dal team degli allievi della
Scuola Superiore Sant’Anna con il supporto delle altre Scuole.
Università degli Studi di Milano | |
Università degli Studi di Milano-Bicocca | |
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano https://milano.unicatt.it/ | |
Università Commerciale Luigi Bocconi |
Il sito www.informagiovaniroma.it fornisce informazioni sui sistemi universitari stranieri all’estero www.informagiovaniroma.it.
Seguire la procedura home-estero-approfondimenti-studiare all’estero
Francia https://www.institutfrancais.it/fr/italia/cartographie-desdoubles-diplomes-franco-italiens Campus France Italie | |
Germania | |
Regno Unito | |
Spagna | |
Austria |
Allegati Dimensione del file: Download: 0
ORARIO RICEVIMENTO La segreteria è nel nostro istituto l’unico ufficio presente e gestisce tutte le pratiche necessarie per l’amministrazione, per […]
In questa pagina si trovano i link verso le principali informazioni dell’Istituto rivolte ai genitori INFORMAZIONI GENERALI POLIZZA ASSICURATIVA PTOF Piano […]
Dirigente scolastico Prof. Giovanni Luca Russo Email: rmpc39000c@istruzione.it Il dirigente scolastico, Prof. Giovanni Luca Russo, riceve previo appuntamento, telefonando allo […]
{google_map}via alcide de gasperi 20, Ariccia|version:classic{/google_map} Allegati Dimensione del file: Download: 0